Aziende, istituzioni e cittadini assisteranno alla presentazione di una serie di casi di successo, raccontati dai protagonisti di importanti realtà imprenditoriali e del mondo digital

Torino Digital Days

Il prossimo venerdì 8 febbraio il Digital Hub ospiterà, dalle ore 9:30 alle 18:30 al Teatro Vittoria di via Gramsci 4, il Main Event della prima edizione dei Torino Digital Days, rassegna di eventi aperti a tutti nata dalla collaborazione tra Gruppo Glebb&Metzger (con le sue società Glebb & Metzger, Tandù e Wacky Weapon) e Bonobo Events, per svelare il cuore digitale della città raccontando come la trasformazione digitale sta cambiando ogni giorno il nostro modo di vivere e perché il digitale entra nella nostra vita quotidiana e ne modifica dinamiche e prospettive.

Aziende, istituzioni e cittadini si incontreranno e si confronteranno con numerosi professionisti di importanti realtà imprenditoriali e del mondo digital che presenteranno una serie di casi di successo: se da un lato le soluzioni tecnologiche permettono alle aziende di creare efficienza, ridurre gli sprechi, accorciare le distanze e superare la concorrenza, dall’altro le idee digitali hanno un forte impatto anche sul mondo reale.

La giornata sarà suddivisa in due momenti: al mattino Digital is Real: nella vita delle Aziende con una tavola rotonda e alcuni talk per riflettere su quanto stia cambiando il nostro modo di lavorare, vivere, muoverci e trascorrere il nostro tempo libero; al pomeriggio Digital is Real: nel quotidiano delle persone dedicato alle storie di artisti, professionisti, influencer e imprenditori che hanno utilizzato il digital per affermarsi e realizzare i propri sogni.

Per rendere interattiva la partecipazione e favorire lo scambio di idee sarà inoltre allestita un’area di networking per approfondire gli argomenti trattati durante la giornata. La giornata si concluderà con un dj set. Il Main Event dei Torino Digital Days è aperto a tutti: per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente sul sito www.digitaldays.it

DIGITAL IS REAL: nella vita delle Aziende

Il main event inizierà alle ore 9:30 con due interventi introduttivi da parte di Gianluca Gazzoli di Radio Deejay e Paola Pisano, Assessore all’innovazione della Città di Torino. Seguirà una tavola rotonda che vedrà protagonisti Bosch, Google Cloud, Norauto e Talent Garden per presentare alcune case history di successo e dialogare sulle sfide della trasformazione digitale:

  • Orazio Giuffrida, Sales Manager di Bosch Italia, racconterà come l’azienda sta affrontando la trasformazione digitale attraverso un importante investimento in smart city e sistemi di sicurezza con un impatto sugli aspetti hardware e software e presenterà nel dettaglio un progetto di supporto al cittadino e di sicurezza in autostrada. Il focus dell’azienda è dedicato al wrong way driver warning, un servizio in grado di allertare sia il guidatore che viaggia contromano sia gli altri veicoli nelle vicinanze.
  • Fabio Raimondi, Google Cloud Partner Manager Italia & Malta, illustrerà il core business aziendale, orientato a seguire la trasformazione digitale su più ambiti, e spiegherà la scelta di focalizzarsi sulla fornitura di servizi a supporto delle aziende per la collaborazione e per una maggiore efficienza del lavoro. Il focus è su come l’azienda si sia dotata di tecnologie che le consentono di mandare push notification personalizzate ad un utente.
  • Davide Viale, Direttore dell’Offerta Multicanale di Norauto Italia, spiegherà il processo di innovazione in corso nel settore retail, con negozi e officine sempre più digitali e il confine tra online e offline sempre più sottile, che cambierà il concetto di mobilità per il futuro. L’intervento sarà incentrato sull’e-commerce di Norauto.it in continua crescita come caso di successo e sull’importanza del supporto al cliente e del customer care.
  • Fabio Sferruzzi, Founder & CEO di Talent Garden Torino, partendo dall’identità aziendale, luogo di aggregazione per professionisti digitali volto a rafforzare il network, illustrerà l’importanza di porre l’attenzione sulle persone e sulla creazione di un ambiente di lavoro dinamico e accattivante, con un approfondimento sul progetto Tag e sulle nuove aperture in programma del 2019.

La mattina si chiuderà con la presentazione di progetti e iniziative digitali quali:

  • La Digital payment strategy di Intesa Sanpaolo spiegata da Massimo Tessitore, Responsabile della Direzione Multicanalità Integrata di Intesa Sanpaolo, Gruppo bancario leader in Italia, con circa 4.400 filiali e 11,9 milioni di clienti e tra i primissimi dell’eurozona. Intesa Sanpaolo ha avviato negli ultimi quattro anni un’importante trasformazione multicanale, diventando la prima Banca retail digitale Italiana con 8 milioni di clienti multicanale, più di 3 milioni di utilizzatori dell’app Intesa Sanpaolo Mobile e un’incidenza del 5% delle vendite digital sul totale. Valutato da Forrester (una delle più autorevoli società di ricerca a livello mondiale) tra le prime tre banche digital in Europa, Intesa Sanpaolo è anche leader nei pagamenti digitali con una quota di mercato che si avvicina al 30%.
  • ShareTheMeal App illustrata da Massimiliano Costa, Direttore del progetto ShareTheMeal
  • Disegnare e gestire l’innovazione in azienda tenuto da Ivan Ortenzi
  • Quantum Computing and Digital Marketing raccontato da Marco Magagnini, CEO & Co-Founder di Data Reply e Niccolò Magnani, Associate Partner at Triplesense Reply, che esploreranno una tecnologia rivoluzionaria implementata dalla nota società e le sue potenziali ricadute sul mondo del marketing.

DIGITAL IS REAL: nel quotidiano delle persone

Il pomeriggio si aprirà alle ore 14 con un intervento di Luca Barboni sul Growth Hacking e a seguire si terranno due tavole rotonde tematiche:

  • Arte e digitale: il potere del web: organizzata da Grey Ladder per raccontare storie di giovani creativi che hanno trasformato la loro realtà personale e imprenditoriale grazie al digitale.

    Interverranno: Jacopo Paliaga, co-creatore e sceneggiatore della serie Aqualung, vincitrice del Premio Micheluzzi 2017 come miglior serie web; French Carlomagno, co-creatore e illustratore della serie Aqualung; Max Petrone, uno dei personaggi più innovativi della scena pittorica italiana, i suoi profili superano i 100.000 followers e le sue opere sono esposte in tutto il mondo; Tommaso Triolo e Serena Tateo, autori della sketch-comedy Sbratz, che ha ottenuto milioni di visualizzazioni e un notevole successo da parte della critica specializzata.

  • Lavoro e digitale: un futuro tutto da scrivere: quattro esperti di storytelling e autori di libri si confrontano sull’importanza della scrittura in ambito digital. Diego Fontana, copywriter, autore e docente, Francesco Gavatorta, strategist, storytelling expert, giornalista pubblicista, Alberto Maestri, Chief Content Officer presso OpenKnowledge – Bip, Direttore della collana Professioni Digitali presso FrancoAngeli Editore, Joseph Sassoon, Esperto di brand e storytelling, ricercatore e autore.

Seguiranno le presentazioni di importanti realtà digitali:

  • Weople, la prima applicazione che consente alle persone di riappropriarsi del loro capitale di dati digitali; Silvio Siliprandi, Founder e CEO di HODA e Weople spiegherà vision, obiettivi e funzionamento dell’app rivoluzionaria, che tutela e valorizza i dati personali, rendendo l’individuo protagonista attivo, consapevole e remunerato nel mondo dei Big Data.
  • Van Ortegon Design, giovani designer di Rivoli che raccontano il proprio progetto creativo, con un’arte fortemente legata alla “cultura pop” e inizialmente influenzata da un design ispirato alle vetrate delle chiese per poi evolversi con innesti simmetrici e linee luminose.
  • Freeda Media, media company dedicata alle nuove generazioni di donne; Andrea Scotti Calderini, CEO & Founder Freeda Media, analizzerà le caratteristiche, gli interessi e le abitudini delle nuove generazioni con una riflessione finale sull’evoluzione delle piattaforme media e lo shift nella fruizione dei contenuti.
  • Casa Surace, factory e casa di produzione nata del 2015, con Alessio Strazzullo e Claudia Vito che racconteranno il “dietro le quinte” di uno dei fenomeni mediatici del momento.

A chiudere l’evento sarà un Dj Set con Remidi, il guanto hi-tech, un vero e proprio strumento musicale indossabile in grado di generare suoni, armonie, ritmi e melodie.

Torino Digital Days è un progetto di Gruppo Glebb&Metzger (con le sue società Glebb & Metzger, Tandù e Wacky Weapon) e Bonobo Events, con il patrocinio di Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, Club della Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriale di Torino e Comitato Italiano per il World Food Programme (Onlus), realizzato in collaborazione con Bakeca, Bosch, Facebook, Google Cloud e Intesa Sanpaolo, con il sostegno di Costadoro SpA, iFly, Innext, Norauto, PepsiCo, Triplesense Reply, Valverde Water e Weople, con le location partner Circolo dei Lettori, Copernico e Talent Garden e con il mobility partner MiMoto.