Spitch e Avaloq hanno progettato congiuntamente una soluzione di interfaccia vocale, il cui prototipo è stato presentato per la prima volta alla Avaloq Community Conference 2018. La soluzione chiavi in mano sarà, presto disponibile per i clienti finali sulla piattaforma aziendale Avaloq Software Exchange.

La soluzione autentica una persona al telefono dalla pronuncia del nome (ovvero chi sta parlando), verificandone l’identità mediante la biometria vocale, senza richiedere l’inserimento di una password. È, inoltre, in grado di tradurre, durante le conversazioni dal vivo, ogni parola pronunciata (comprese quelle nei diversi dialetti svizzeri) in dati testuali. Contribuisce poi in modo significativo alla completa automazione dei processi in linguaggio naturale, riducendo i costi e aumentando la customer satisfaction.

Le soluzioni di riconoscimento vocale sono in forte crescita Questa tendenza è documentata tra gli altri dai dati di Google, che mostrano come, negli Stati Uniti, il 25% delle ricerche viene già effettuato tramite input vocale. Gli studi di settore prevedono che entro il 2020 circa la metà delle ricerche analitiche sarà effettuata nella lingua di ciascun Paese. In questo contesto, le soluzioni ben collaudate di Spitch sono perfette per soddisfare la crescente domanda di soluzioni di riconoscimento vocale, praticamente in ogni settore. Spitch è anche il primo produttore in grado di offrire soluzioni aziendali nei vari dialetti svizzeri.

Jürg Schleier, Country Manager DACH di Spitch, descrive la partnership con Avaloq come un altro importante traguardo per l’azienda: “La collaborazione con Avaloq prova chiaramente la crescente importanza delle interfacce utente conversazionali. Si prevede che la prossima generazione di consumatori sarà totalmente in grado di utilizzare i propri dispositivi mediante comando vocale. Tra l’altro, tutto questo cambierà radicalmente le interazioni dei clienti con i fornitori di servizi finanziari e assicurativi – e non solo. Le nostre soluzioni contribuiranno in modo significativo al raggiungimento della customer satisfaction, con una concomitante riduzione dei costi per il fornitore”.