SWIFT ha superato tutti i controlli di conformità per offrire ai clienti una soluzione efficiente di connettività a TIPS fin dal primo giorno di operatività, tramite l’utilizzo di SWIFTNet Instant

SWIFT gpi

SWIFT ha annunciato oggi di aver ricevuto la certificazione dall’Eurosistema per fornire l’accesso alla piattaforma TIPS – TARGET Instant Payment Settlement sin dal momento in cui entrerà in produzione il 30 novembre 2018.

SWIFTNet Instant, che sarà lanciato a partire da novembre 2018, offrirà una soluzione di connettività sicura e affidabile per accedere ai servizi di compensazione e regolamento (CSMs) per i pagamenti istantanei. Ciò significa che i clienti non dovranno creare collegamenti specifici per ciascun sistema, ma avranno accesso tramite una singola interfaccia ai molteplici sistemi di pagamento istantaneo in Europa, sia per i pagamenti nazionali sia per quelli internazionali. In un primo momento, questo servizio includerà l’accesso alle piattaforme TIPS e RT1, i servizi di pagamenti istantanei rispettivamente dell’Eurosistema e di EBA CLEARING.

I clienti SWIFT potranno eseguire pagamenti istantanei in modo semplice e agevole sfruttando le loro infrastrutture SWIFT esistenti. Avranno, inoltre, la sicurezza di lavorare con processi conosciuti e comprovati. Inoltre, SWIFT offrirà servizi completi di on-boarding per ridurre i rischi e contenere i costi progettuali.

La soluzione di SWIFT per TIPS è stata ideata come primo building block per essere in grado di aderire in futuro allo Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway (ESMIG). L’ESMIG raggiungerà il suo prossimo importante traguardo nel 2021 con il progetto di consolidamento T2/T2S. Per le istituzioni finanziarie europee sarà cruciale, nei prossimi anni, adattare i propri sistemi e le loro procedure per accedere ai servizi dell’Eurosistema attraverso ESMIG. Con l’implementazione di SWIFTNet Instant, i clienti adotteranno una soluzione a prova di futuro che faciliterà la migrazione verso l’ESMIG.

SWIFT, in qualità di partner dell’Eurosistema, unico fornitore di connettività a Target2, fornitore chiave per Target2-Securities (T2S) e ora anche di TIPS, rappresenta la scelta più naturale per la connettività a ESMIG.

“Siamo lieti di aver superato i controlli di conformità dell’Eurosistema per fornire l’accesso alla piattaforma TIPS e siamo pronti ad offrire ai nostri clienti un accesso sicuro ed efficiente ad entrambe le piattaforme, TIPS e RT1. La nostra impareggiabile rete di clientela ci colloca in una posizione unica per fornire gli strumenti necessari a facilitare i pagamenti istantanei in modo efficace e con sforzi d’integrazione minimi richiesti alle istituzioni che già utilizzano la rete SWIFT” ha dichiarato Alain Raes, Amministratore Delegato di SWIFT per l’area EMEA & Asia Pacific.