Computer Security Day

Axitea offre alle PMI servizi e soluzioni pensate per diminuire l’esposizione al rischio informatico, proteggendo gli asset, le informazioni e il know-how aziendale – dati, reti e infrastrutture – consentendo così alle imprese di dedicare tutte le risorse al proprio business. Si tratta di soluzioni realizzate sulla base delle competenze specifiche di Axitea, personalizzabili, scalabili e modulari per poter garantire protezione a costi contenuti.

Un’interessante indagine della Banca d’Italia (dicembre 2017) rivela che il 99% delle aziende italiane adotta misure di difesa da attacchi cyber, due terzi mette in campo programmi di formazione per i dipendenti sui temi della cybersecurity e oltre il 50% effettua l’analisi e la gestione delle vulnerabilità. Ciò nonostante il 30% ha comunque subito danni a causa di un attacco informatico nell’ultimo anno; questo significa che le soluzioni adottate non sono sufficienti per garantire la sicurezza informatica aziendale.

La superficie di esposizione del rischio aumenta e riguarda soprattutto le aziende di piccole e medie dimensioni e privati, che risultano vittime di attacchi massivi come quelli dovuti a ransomware, come sottolineato dal Rapporto Clusit 2017. Emblematico della tendenza dei cybercriminali a trarre il maggior ritorno economico con il minimo sforzo, questo attacco sfrutta le debolezze delle misure di protezione dei network e la mancanza di competenze e risorse interne adeguate, caratteristiche tipiche delle PMI.

Come mitigare i rischi quando non si dispone delle competenze necessarie? È proprio in questo contesto che Axitea – valorizzando esperienze e competenze acquisite con la forte convergenza delle minacce tra ambito cyber e fisico – concentra la propria offerta innovativa e propone soluzioni di sicurezza gestita, volte alla protezione di dati, reti e infrastrutture.

“Con il pagamento di un canone mensile, Axitea rende disponibili risorse specializzate, tecnologie all’avanguardia e competenze informatiche utili a contrastare un numero di minacce in costante crescita ed evoluzione”, commenta Maurizio Tondi, CTO Axitea. “Le nostre soluzioni sono in grado di rilevare, bloccare e rispondere agli attacchi per assicurare la business continuity dell’azienda”.

Alcuni esempi dei servizi di cyber security che Axitea propone:

  • SOC AS A SERVICE – monitoraggio continuativo h24 degli eventi al fine di individuare gli incidenti informatici e bloccarli, grazie all’attività di correlazione effettuata da piattaforme evolute che utilizzano intelligenza artificiale (SIEM) e analisti specializzati
  • FULL PROTECTION – Protezione continuativa da malware evoluti grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia collegate a un SOC sempre attivo, h24 evitando il blocco delle attività e il pagamento di cyber ricatti
  • INCIDENT RECORDER – servizio che permette di raccogliere e conservare traccia di tutte le attività digitali di un’azienda in modo sicuro per ricostruire tutti gli eventi accaduti, in caso di databreach, poter fornire le informazioni alle autorità competenti così come prevede il GDPR.