Ora con un dispositivo GPS puoi anche controllare il benessere del tuo amico a 4 zampe!

Chi pensa che i moderni GPS per animali servano unicamente a monitorare la loro posizione si sbaglia di grosso: è sufficiente dare un’occhiata agli ultimi modelli usciti sul mercato per capire che, oltre a permettere di sapere in tempo reale dove si trovano i nostri amici a quattro zampe, i dispositivi più moderni sono dotati di funzionalità altamente tecnologiche in grado di fornire informazioni sul benessere dell’animale e di suggerire alcuni consigli su come migliorarlo.

Ecco allora una carrellata delle più interessanti funzionalità in grado di migliorare la qualità di vita e il benessere del tuo migliore amico!

Riepilogo attività motorie di cani e gatti

Una delle funzionalità più interessanti che i GPS per cani e gatti sono in grado di garantire riguarda l’Activity Tracking, ovvero il monitoraggio dello stato di salute e dell’attività del’animale, capace di mettere in guardia il padrone sulla presenza di eventuali problemi o sulla possibilità che possano insorgere in futuro. Anche cani e gatti, infatti, proprio come gli umani, potrebbero essere colpiti da gravi malattie come il diabete o l’obesità (la quale può essere causa di infarti) e la funzionalità Activity Monitor è in grado di rilevare la presenza di comportamenti sbagliati che possono provare l’insorgere di queste problematiche.

I dispositivi GPS permettono di monitorare i nostri amici animali durante la corsa, il gioco, il sonno, seguendoli durante la loro nutrizione e tutte quelle azioni che compiono nell’arco della giornata: in questo modo le abitudini più rischiose vengono registrate e segnalate via app, in modo da evitare che qualcosa metta in pericolo la vita del nostro cane o del nostro gatto.

Impostazione obiettivi di benessere

Il riepilogo delle attività motorie trova il proprio supporto nell’innovativa funzionalità che permette di impostare obiettivi di salute per il benessere del tuo animale. Ad esempio, sai veramente se il numero di calorie assunte ogni giorno dal tuo cane è in linea con le energie consumate con le sue attività?

Grazie alle funzionalità dei più moderni dispositivi per animali potrai aiutare il tuo amico a quattro zampe a vivere meglio, incentivando la sua voglia di scoperta ed esplorazione. Il tutto con la possibilità di monitorare i suoi progressi sul proprio smartphone.

Creazione di un recinto virtuale

Tenere sotto controllo la posizione dell’animale potrebbe essere inutile se quest’ultimo si allontana troppo. La fuga, però, può essere evitata grazie a una funzionalità molto interessante dei più recenti GPS per animali, ovvero la possibilità di delimitare un recinto virtuale entro cui il pet può muoversi liberamente.
In caso si verifichi l’allontanamento dell’animale dall’area definita dal recinto virtuale, il dispositivo invierà al padrone una notifica immediata informandolo anche sulla sua esatta posizione. Chiaramente, perché il dispositivo funzioni al meglio, è fondamentale che questo si trovi in un’area coperta almeno da rete 2G/Edge, copertura che comunque, ormai, è garantita dalla maggior parte del territorio italiano ed europeo.