Riparte il roadshow di ReLicense AG, per illustrare le potenzialità della compravendita di licenze software usate

ReLicense AG – azienda tedesca operante sul mercato enterprise, con la mission di trasferire la proprietà di licenze software tra organizzazioni – punta a replicare l’interesse suscitato lo scorso anno con un nuovo roadshow: “Intelligent Licensing 2018”, dedicato alle aziende italiane interessate ad approfondire il tema del software usato. Tre nuovi incontri, nel mese di maggio, in cui esperti indipendenti e rappresentanti dell’azienda illustreranno ai partecipanti le opportunità offerte dall’acquisto e dalla cessione di software usato.

Per molte aziende, per vari motivi, possiedono licenze software che non utilizzano più. Non è possibile tuttavia venderlo come un normale prodotto: sono necessarie attenzioni particolari, che solo società specializzate possono offrire. L’eccesso di licenze, la migrazione ai servizi cloud e i cambiamenti nell‘uso del software sono solo alcune delle ragioni per le quali quasi tutte le aziende hanno risorse software inutilizzate. Ciò significa che questi beni vincolano e bloccano risorse finanziarie che potrebbero essere disponibili per altri progetti di innovazione.

D’altra parte, le licenze software non si consumano: possono essere riutilizzate e funzionano esattamente come quelle nuove. Il risparmio per le aziende che decidono di acquistare licenze software usate è particolarmente significativo, quantificabile tra il 40% ed il 70% rispetto ai prezzi del nuovo.

ReLicense AG aiuta le aziende a ridurre i costi sostenuti per l‘acquisto di licenze ricapitalizzando le risorse software non utilizzate e proponendone la rivendita.

Questi e altri temi saranno al centro del roadshow IL18 che, nel mese di maggio, farà tappa a:

  • Torino – 16 maggio
  • Bari – 23 maggio
  • Ancona – 30 maggio

“Gli incontri faranno luce sul mercato del software di seconda mano, sulle sue modalità e sulle opportunità economiche che offre”, dichiara Corrado Farina, General Manager per Italia, Francia e Spagna di Relicense AG. “In 5 anni, siamo entrati in contatto con oltre 2.000 aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e ci siamo avvicinati anche alle Pubbliche Amministrazioni, per illustrare loro in modo chiaro e esaustivo le diverse opportunità di risparmio e guadagno. I temi da trattare sono tanti, dall’aspetto economico a quello legale, passando per l’organizzazione aziendale e la gestione dei processi e, grazie anche ai roadshow, il nostro obiettivo è quello di continuare a far conoscere questa tematica al mercato.”