Si occuperà della definizione di nuovi piani di business per guidare la trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 30 marzo 2018 Barbara Cominelli è il nuovo Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Silvia Candiani. Barbara Cominelli contribuirà, all’interno del Leadership Team di Microsoft Italia, alla crescita della filiale italiana, definendo piani di business e strategie marketing intesi a sostenere la trasformazione digitale del paese, aiutando persone e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale.

La Cominelli subentra a Paola Cavallero, che ha recentemente assunto la carica di Direttore della Divisione Consumer & Device Sales dell’Area Mediterranea: insieme al team Marketing & Operations, italiane il processo d’innovazione delle aziende, aiutandole ad incrementare la produttività ripensando i loro modelli di business – grazie a un’interazione più funzionale con i device e attraverso i vantaggi del Cloud Computing e delle tecnologie intelligenti. Il team continuerà a focalizzarsi anche sul tema della sicurezza e della privacy, sempre più in cima nelle priorità di organizzazioni pubbliche e private e dei privati.

“Sono felice di questo nuovo incarico, che mi consente di mettere a disposizione di Microsoft Italia le mie competenze e la mia esperienza. Insieme al team Marketing & Operations, m’impegnerò nella definizione delle strategie e delle iniziative più efficaci per contribuire alla trasformazione digitale e all’innovazione del nostro Paese, aiutando persone, organizzazioni, aziende e amministrazioni pubbliche a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie quali cloud computing e intelligenza artificiale, leve fondamentali per sostenere la crescita del tessuto economico dell’Italia” – ha commentato Barbara Cominelli.

Laureata a pieni voti in Business Administration presso l’Università Bocconi, Barbara Cominelli ha maturato una solida esperienza internazionale guidando team multiculturali in diversi settori: dalla Consulenza Strategica in A.T. Kearney al Venture Capital in ambito High Tech fino alla guida delle strategie, marketing e pianificazione in Tenaris. Prima di entrare a far parte di Microsoft Italia, Barbara Cominelli copriva la carica di Direttore Commerciale Operations & Digital di Vodafone Italia ed era parte del Comitato Esecutivo dell’operatore.

È sposata e mamma di un bimbo con cui condivide la passione per il calcio. Ama viaggiare, allenarsi e leggere. Barbara è inoltre coinvolta in diverse iniziative non profit come mentore, con particolare attenzione ai percorsi di empowerment per giovani donne ed è stata riconosciuta da Inspiring Fifty 2017 tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.