Al quinto anno dal suo lancio in Italia, il programma prevede due open day e una learning week per docenti e studenti

SAP University Alliances, il programma che consente a docenti e studenti di acquisire strumenti e competenze per applicare le soluzioni SAP a progetti concreti, è al quinto anno dal suo lancio in Italia. SAP continua il suo impegno al fianco delle Università italiane con nuovi appuntamenti, per presentare le ultime innovazioni della Thinking Economy e sviluppare i talenti del futuro digitale.

L’University Alliances Program è nato in Germania nel 1988 ed è attivo in 111 paesi, con l’adesione di oltre 3.200 istituti accademici e più del 96% delle migliori Università del mondo. L’iniziativa punta a integrare le più recenti tecnologie SAP nel mondo dell’istruzione, aiutando le Università a restare al passo con l’innovazione e ad adottare le soluzioni tecnologiche più moderne (cloud, blockchain, machine learning, Internet of Things) a scopi didattici, prepararando gli studenti a diventare i designer, gli sviluppatori, i data scientist, gli imprenditori che guideranno la digital trasformation dei prossimi anni.

“L’obiettivo del SAP University Alliances Program è quello di aumentare la disponiblità di risorse qualificate e di tecnologia all’avanguardia con effetto diretto e tangibile sull’occupazione giovanile e sul nostro sistema industriale. In Italia il problema dello skill gap è molto urgente, si stima che le posizioni aperte in ambito ICT saranno oltre 135.000 entro il 2020”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia. “La collaborazione con le principali Università italiane ci consente di aiutare i giovani a sviluppare competenze digitali, indispensabili per poter cogliere le opportunità della rivoluzione digitale in atto e di trovare facilmente un’occupazione, sostenendo la crescita e la competitività del nostro Paese”.

In Italia 14 Università e istituti superiori hanno già aderito al SAP University Alliances Program. Gli incontri in programma mirano a estendere l’ecosistema di partner. Nello specifico nei due open day “Building talent for the digital future” che si terranno il 5 aprile presso la sede di SAP di Vimercate (MB), e il 6 aprile presso la sede SAP di Roma, saranno presentate le nuove dinamiche della Thinking Economy e la centralità di SAP Leonardo, il sistema di innovazione digitale di SAP, che consente alle aziende di vivere il nuovo rinascimento digitale e diventare organizzazioni intelligenti.

Oltre agli esperti delle tecnologie SAP, agli eventi del 5 e 6 aprile interverranno anche Guido Guizzi dell’Università “Federico II” di Napoli e Andrea Maurino dell’Università di Milano Bicocca, che daranno testimonianza della loro esperienza di collaborazione con il SAP University Alliances Program.

Successivamente, nel mese di giugno, si terrà la Learning Week presso l’Università di Cagliari, con l’obiettivo di formare i docenti italiani su come inserire le soluzioni SAP all’interno dei loro corsi per una didattica più vicina alle reali esigenze del business.