Ha aperto il primo hotel europeo gestibile direttamente dallo smartphone

Lo scorso 5 marzo, dopo due anni di sviluppo tecnologico e lavori di realizzazione, ha aperto a Budapest, in Nyár Street, KViHotel: il primo hotel in Europa totalmente gestibile da smartphone. La struttura, in linea con i trend più recenti e con le tendenze future, promette di offrire ai viaggiatori di domani un’esperienza di soggiorno senza eguali.

Le 40 stanze dell’hotel 4 – controllate direttamente dall’applicazione per smartphone TMRW Hotels – presentano le soluzioni più innovative del ventunesimo secolo. Gli ospiti possono così organizzare l’intero soggiorno, dalla prenotazione al check-out, grazie all’app TMRW Hotels scaricabile sul proprio dispositivo mobile. Il software, al momento in attesa di brevetto, è utilizzabile anche in altre strutture, sia nuove che già operative.

Soluzioni digitali per l’intera durata del soggiorno

La app TMRW Hotels, disponibile per dispositivi iOS e Android, permette agli ospiti dell’hotel di accedere a quasi tutti i servizi semplicemente premendo un tasto: è possibile infatti prenotare la stanza ed effettuare il check in fino a 48 ore prima dell’arrivo selezionando il piano e la camera, senza aspettare in coda alla reception dell’hotel. Allo stesso modo, i viaggiatori hanno la possibilità di effettuare il check out dal proprio smartphone, saldando direttamente il conto online. I pagamenti con carta di credito (e presto anche con PayPal) vengono effettuati in totale sicurezza, con invio della fattura all’indirizzo email comunicato.

Grazie alla connessione Bluetooth, il telefono diventa la chiave della camera e, nel caso in cui gli ospiti arrivassero a notte inoltrata, è in grado anche di aprire il portone principale dell’hotel. Sempre mediante l’app è possibile controllare l’impianto di condizionamento e riscaldamento, scegliendo la temperatura desiderata al momento dell’arrivo – anche a 10.000 km di distanza. Si possono inoltre richiedere pulizie aggiuntive e appendere virtualmente fuori dalla porta il cartello “Non disturbare”. Infine, l’app permette di effettuare pagamenti online, prenotare un taxi e monitorare il processo di pagamento.

Per effettuare tutte queste attività online, gli ospiti possono usufruire gratuitamente della connessione WiFi a banda larga disponibile in tutto l’hotel, oltre che di un servizio di assistenza per l’utilizzo dell’applicazione. Il servizio clienti virtuale è disponibile a tutte le ore, ed è raggiungibile mediante TMWR Hotels, i social (Facebook, Messenger, Whatsapp, Skype, iMessage ecc.) oppure effettuando una telefonata al centralino, ovunque il cliente si trovi.

In base alle regole in vigore (che possono essere decise anche dall’hotel), l’app richiede i dati personali, una versione scannerizzata del passaporto o della carta d’identità e la firma online dell’ospite al momento del check in. Naturalmente, i dati saranno trattati in accordo alle stringenti normative sulla privacy.

L’applicazione TMWR semplifica nettamente il servizio di pulizie: gli incarichi del personale di servizio sono organizzati mediante l’app TMWR HK installata sui telefoni. Il sistema assegna gli incarichi in base a un algoritmo, che trasforma la stessa app in un efficace strumento di lavoro, dando priorità alle camere per cui è previsto l’arrivo di nuovi ospiti. Al momento del check out di un cliente, la stanza appare in cima alla lista delle pulizie e, non appena è pronta, il futuro ospite riceve una notifica push dall’app TMRW Hotels che conferma la disponibilità della camera. Quindi, il software TMWR Hotels prepara una lista di incarichi per il personale di servizio monitorando le priorità e informando lo staff di eventuali cambiamenti in corso.

Anche il design dell’hotel KViHotel si ispira alle ultime tendenze. Sono disponibili tre tipi di camere, tra i 18 e i 36 metri quadrati: superior, deluxe e junior suite. Gli elementi decorativi all’interno delle stanze, costituiti da pannelli di vetro inseriti nelle pareti, e il sistema di illuminazione regalano un’atmosfera moderna. Le tre stanze presenti al piano terra dell’hotel sono dotate di ampie terrazze con vista sul giardino interno. La facciata dell’hotel orientata verso il cortile, decorata con graffiti e ben visibile dalla terrazza, è caratterizzata da un feature digitale: dirigendo la fotocamera del telefono verso il muro e utilizzando l’app LARA AR, i graffiti prendono vita e, con l’aiuto di un video, indicano come utilizzare l’app TMWR Hotels.

Operazioni efficienti e soluzioni green

Grazie ad investimenti efficienti dal punto di vista economico e operativo (l’hotel impiega un massimo di 15 lavoratori), gli ospiti del KViHotel godono di comfort superiori e possono vivere un’esperienza unica ad un prezzo assolutamente conveniente per la città di Budapest. La digitalizzazione consente di ridurre al minimo l’utilizzo di carta, e non sarà necessario stampare alcun documento.

TMRW: un nome, cinque soluzioni

Lo sviluppatore dell’app TMRW Hotels e l’investitore del KViHotel appartengono allo stesso Gruppo. La app e il concept di base, quindi, non riguardano un solo hotel, così come le soluzioni sviluppate dalla società non sono rivolte esclusivamente al settore alberghiero. L’obiettivo del Gruppo è far sì che l’applicazione diventi il sistema operativo alla base degli hotel di tutta Europa e di migliorare l’esperienza degli ospiti nelle strutture già esistenti e in quelle del futuro. Il tutto affiancato da una diminuzione permanente e significativa dei costi operativi.

TMWR sviluppa complessivamente cinque versioni dell’app: TMRW Hotels, TMWR Hostels, TMWR Apartments, TMWR Offices, e TMRW HK (housekeeping).