Dalla sanità alle smart city, la piattaforma 3DEXPERIENCE ha rappresentato il fulcro dell’innovazione per molte aziende espositrici

GEA sceglie 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

In occasione di CES 2018, Dassault Systèmes ha mostrato come aziende industriali, startup, imprenditori e maker sfruttano il mondo virtuale per sviluppare soluzioni sostenibili negli ambiti della salute, della mobilità e delle smart city: i tre temi chiave dell’edizione 2018.

Lo stand #8300 di Dassault Systèmes nella North Hall ha presentato diverse iniziative, fra cui 3DEXPERIENCE Lab e il programma SOLIDWORKS for Entrepreneurs con realtà quali Digital Orthopaedics, Dracula Technologies, EEL Energy, Leka, L’increvable, Perseus Mirrors, SYOS, XSun e XYT. Le aziende hanno mostrato nel dettaglio come gli ecosistemi tecnologici collaborativi consentano loro di sviluppare e realizzare nuove idee in settori con un largo numero di consumatori, dalle cure personalizzate alla fornitura di energia e acqua.

I genitori e i medici di bambini con problemi particolari spesso faticano a inserire i piccoli pazienti nel loro contesto sociale e a ottenere miglioramenti nell’area dell’apprendimento,” spiega Ladislas de Toldi, CEO di Leka. “Grazie a 3DEXPERIENCE Lab stiamo sviluppando una sfera robotica multisensoriale che produce luci, suoni e vibrazioni per richiamare l’attenzione dei bambini, seguire i loro progressi, coinvolgerli e motivarli in modo divertente, sia a casa sia nel luogo di cura.”

Lo stand di Dassault Systèmes ha proposto demo delle startup, presentazioni dal vivo e un’area “Innovation in Action” dedicata alla piattaforma 3DEXPERIENCE e al suo approccio olistico alla creazione di nuove esperienze per i consumatori con un impatto positivo sulla società. Altri imprenditori e startup hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti agli esperti di Dassault Systèmes, ricevendo un riscontro e una consulenza su eventuali problematiche, sulle modalità migliori per portare avanti i progetti e sulle possibilità di prototipazione offerte dalla tecnologia adottata da oltre 220.000 aziende e 25 milioni di utenti in tutto il mondo.

Contestualmente, clienti e partner di Dassault Systèmes hanno illustrato nuovi scenari di impiego della tecnologia con demo focalizzate sulla creazione di valore in diversi settori, fra cui high-tech, bioscienze, largo consumo, trasporti e mobilità. Fra questi da segnalare i componenti elettronici strutturali stampati a iniezione in 3D di TactoTek destinati a un’ampia gamma di prodotti, le batterie e le trasmissioni elettriche ad alte prestazioni per autoveicoli di Kreisel Electric, e gli ultimi sviluppi del progetto Living Heart che simula il cuore umano a scopo di ricerca medica e cure personalizzate, con possibilità di estendere la tecnologia ad altri organi del corpo umano.

Oggi i clienti si aspettano di vivere esperienze esclusive con i loro prodotti, dal momento dell’acquisto fino allo smaltimento. Rispondere a queste attese è assolutamente fondamentale per definire l’approccio di un’azienda,” sottolinea Olivier Ribet, Vice President, Industries and Cross-Industry, Dassault Systèmes. “La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes consente alle giovani startup così come alle aziende più strutturate di cambiare il loro modo di fare innovazione e impresa. Collegando le varie discipline, pensando in termini di esperienza, liberando la creatività e collegando il mondo virtuale con quello reale, tutti possono diventare più agili, snelli, veloci e competitivi, generando valore aggiunto”.