Città intelligenti attraverso sistemi predittivi, comunicazioni più dirette e collaborazione tra pubblico e privato

smau napoli

Alla due giorni dedicata all’innovazione anche in ambito Smart Communities a Napoli il 15 e 16 dicembre (iscriviti qui gratuitamente) presso la Mostra d’Oltremare si parlerà di Finanziamenti europei: opportunità per la Pubblica Amministrazione e per le Piccole e Medie Imprese (giovedì 15 dicembre ore 12:00), di Come finanziare le attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione: strumenti nazionali e regionali (giovedì 15 dicembre ore 13:00), de Il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali – Cosa cambia nella Privacy e cosa fare nei prossimi due anni? (giovedì 15 dicembre ore 14:00), di Open Government e open data: trasparenza, partecipazione e sviluppo economico (venerdì 16 dicembre ore 16:00).

Un rinnovamento che coinvolge anche le città, sempre più smart con collaborazioni sempre più strette tra l’amministrazione locale ed il cittadino e con la volontà di migliorare la qualità della vita delle Smart Communities. Tra le proposte innovative Safe Underpass, della Startup Nexus presentata da Sviluppo Campania, un esempio di come l’IoT può essere applicato al concetto di Smart City: un sistema che monitora lo stato di allagamento dei sottopassi e nel caso in cui il livello dell’acqua diventa pericoloso avvisa gli automobilisti, blocca il passaggio ed invia un alert ad un centro di gestione remoto che verrà a conoscenza della problematica in tempo reale e può prendere decisioni in modo molto più rapido e mirato.

Di supporto ai processi decisionali è la piattaforma iCity, della startup di Sviluppo Campania Knowledge Environment Security, architettura multilivello, modulare e organizzata in componenti e servizi secondo lo standard SOA, soluzione software IoT per il monitoraggio la gestione ed il controllo di una smart city, capace di integrare informazioni eterogenee sullo stato della città e di generare intelligenza, migliorando il vivere quotidiano. Sviluppare un device integrato in grado di monitorare la stabilità nel tempo significa offrire alle persone maggiore sicurezza e una migliore qualità della vita. E sempre di IoT si parla con TreeVoice, Startup di TIM #Wcap Accelerator che presenta un sistema hardware/software che tiene sotto controllo lo stato di salute degli alberi utilizzando sensori di vibrazione installati direttamente sulle piante per eseguire un’analisi predittiva in grado di anticipare eventuali cedimenti. Le funzionalità previste includono anche il monitoraggio dei livelli di inquinamento e la prevenzione di incendi, argomento che verrà ampiamente trattato nel live show Smart Communities, risorse e servizi per le nuove città (giovedì 15 ore 11:30, Studio TV) in cui si presenteranno strategie, risorse, nuove tecnologie e servizi per migliorare le performance interne ed esterne, la gestione dei servizi comunali e la qualità della vita dei cittadini. Protagonisti gli enti che hanno vinto il Premio Innovazione Smau Napoli 2016.

Sul palco Regione Campania, TIM Open, Comune di Napoli, Comune di Solarino e Comune di Racalmuto. Progetti che hanno vinto il Premio Innovazione Smau per le loro caratteristiche innovative e di ricaduta sul territorio dimostrano come l’Innovazione aumenti l’efficienza e la qualità della vita al cittadino. A Napoli un sistema evoluto per la manutenzione stradale nata dall’Assessorato alle Infrastrutture del Comune di Napoli e del Servizio PRM Strade per ottimizzare e razionalizzare la gestione delle procedure relative alla manutenzione della rete stradale, permette di ottimizzare l’impiego delle risorse (nel tempo, nello spazio e nel modus operandi). Con il Comune di Solarino si parla di dialogo diretto tra cittadino e uffici attraverso tecnologie di Intelligenza artificiale e NLP (Natural Language Processing) attraverso le quali si automatizzano le richieste di documentazione e si accelerano le operazioni di ricezioni dei documenti. L’interfaccia interpreta la richiesta del cittadino e la indirizza immediatamente all’ufficio di competenza. E sempre di comunità smart si parlerà con l’approfondimento Smart Communities, risorse e servizi per le nuove città (venerdì 16 ore 16:00, Studio TV) a cui parteciperanno Cisco, PON Metro 2014-2020, Consiglio Regionale di Puglia, Pro Loco Caltanissetta. Smart anche il modo di rinnovare la comunicazione che con la Pro Loco di Caltanissetta Associazione nata nel 1957 diventa “Taste, Selfie & Win Siciliy” concepito come evento a premi per valorizzare la Sicilia. Un selfie che permetteva di vincere una vacanza utilizzando linguaggi e abitudini social. E sempre di comunicazione tratta il caso vincitore del Consiglio Regionale di Puglia dotandosi di un portale che, per primo in Italia, ha recepito e applicato le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale per la realizzazione dei portali web. Un portale costantemente aggiornato nei contenuti e nelle tecnologie per facilitare l’interazione tra amministrazione e cittadino, che oggi conta già oltre un milione e mezzo di visite mensili. Innovazione nei prodotti e nei servizi con la prototipazione di un motore ibrido marino dell’azienda campana CMD Costruzioni Motori Diesel, vincitrice del Premio Innovazione che permette di coniugare in un unico mezzo i vantaggi di un motore diesel, velocità, potenza e ampia autonomia e quelli di uno elettrico zero emissioni, nessun rumore e ridotta generazione di moto ondoso. Il progetto sarà approfondito nell’ambito dello Smau Live Show di giovedì 15 alle ore 10.00.

Non mancheranno le proposte dei distretti come i veicoli dedicati alla mobilità sostenibile di Atena Scarl che a Smau presenta Hy Bike e la nuova Hy Biga, una moderna biga elettrica di preminente applicazione industriale che consente il trasporto di merci all’interno di stabilimenti o all’interno di piccoli centri dove non è possibile l’utilizzo di veicoli di dimensioni maggiori. Questo veicolo ha la possibilità di trainare carrelli con carichi fino a 2000 kg per brevi periodi e 800 kg per tutto il giorno. A questa offerta si aggiunge il progetto m² verde di MAREA, una mini serra che occupa una superfice di 1 metro quadro, provvista di un sistema automatico di coltivazione fuori suolo in subirrigazione a ciclo chiuso. Il m² verde consente di gestire 14 “vasi grandi” da 3,2 L sul piano orizzontale e 15 vasi piccoli da 1,9 L sul piano verticale. Il sistema di gestione è completamente automatico, se si dispone di una presa di energia elettrica e di una presa di acqua corrente.

Appuntamento anche al workshop dedicato a Azioni e interventi del POR FESR e priorità della specializzazione intelligente negli investimenti pubblici (giovedì 15 dicembre ore 12:00) dove si affronteranno gli aspetti della specializzazione intelligente quale possibilità di miglioramento della sostenibilità, l’inclusività e l’occupazione. Dalla sicurezza degli edifici alle biotecnologie e alla salute dell’uomo la Campania ha sviluppato soluzioni tecnologiche d’avanguardia e prevede lo sviluppo di ulteriori soluzioni di sviluppo sostenibile. Attori del mondo dell’impresa, della ricerca e delle Istituzioni si confrontano sulle innovazioni e le specializzazioni messe in campo e sugli investimenti prioritari per fare della Campania una regione sempre più attrattiva e competitiva.