Una particolare similitudine che spiega bene come in azienda si dovrebbe porre attenzione alle applicazioni

I 6 ingredienti di una strategia applicativa vincente

A cura di Dave Anderson, VP Marketing EMEA & APAC di Dynatrace

Durante uno dei tanti spostamenti in aereo che affronto, ho iniziato scherzosamente a riflettere sui motivi per cui le applicazioni dovrebbero essere costruite come gli aeroplani. Ecco le ragioni principali che ho identificato:

  1. Gli aerei sono progettati per non cadere, e vorrei che si potesse dire lo stesso per le app!

Mi sorprendo ogni volta che le applicazioni che sto utilizzando vanno in crash, per non parlare di quanto spesso leggo nelle recensioni che un’applicazione si è più volte bloccata.

Recentemente ho partecipato a un evento in cui un responsabile marketing stava presentando una fantastica applicazione che l’azienda aveva recentemente sviluppato, ma che nelle recensioni si è poi dimostrata la peggiore app mai creata, che, con il senno di poi, non sarebbe mai dovuta entrare in produzione!

Se le applicazioni rappresentano sempre più il business dell’azienda, allora devono essere costruite perché non cadano, come gli aeroplani.

image002

  1. Gli aerei consentono di risparmiare tempo, e la priorità delle app aziendali dovrebbe essere la medesima

Scegliamo di volare perché è più veloce rispetto a camminare o nuotare fino alla nostra meta. Le applicazioni aziendali non sono poi così diverse, devono essere costruite per farci risparmiare tempo e rendere più facile raggiungere tutto ciò che la nostra destinazione comporta.

Pensate ai vantaggi che le app comportano per l’utente finale! Le applicazioni delle banche, ad esempio, sono un caso lampante di quanto le operazioni finanziarie possano diventare più semplici e rapide.

  1. Gli aerei fanno parte di una rete di distribuzione complessa

Gli aerei operano in un network di delivery complesso. E in ogni punto vengono guidati da diverse squadre di lavoro che svolgono i propri compiti da location differenti.

I team delle compagnie aeree sono continuamente all’opera per garantire la programmazione, monitorano in modo proattivo le prestazioni in tempo reale, ed effettuano delle modifiche nel caso sia necessario.

Anche per le app parliamo di una rete di delivery complessa, con milioni di passeggeri (gli utenti) che attraversano le reti congestionate, che coprono l’intero globo.

In realtà, in entrambi i casi, al viaggiatore non interessa come questo accada, gli basta solo raggiungere rapidamente la propria destinazione.

  1. Nella cabina di pilotaggio gli aerei sono dotati di sistemi di alert e monitoraggio in real time

Quando viaggio in aereo mi sento al sicuro perché so che è dotato di sistemi di segnalazione e di misure di sicurezza altamente sofisticate. La maggior parte di ciò che il capitano ha bisogno per guidare il proprio aereo è già nelle sue mani, all’interno della cabina di pilotaggio.
Vorrei che lo stesso si potesse dire per le applicazioni ma molte aziende sembrano ancora del tutto all’oscuro rispetto ai problemi prestazionali.

image004

5.     Chi progetta gli aeroplani è estremamente qualificato

Se state per imbarcarvi in un tubo d’argento che volerà a 40.000 piedi di altezza, sarete più tranquilli sapendo che l’aereo è stato progettato da ingegneri altamente qualificati.

Allo stesso modo, se avete intenzione di avviare la trasformazione digitale della vostra azienda, e a sostenerne il coinvolgimento dei clienti e la reputazione del brand c’è la vostra applicazione, sarebbe interessante sapere che è stata progettata da un team di sviluppo e di operation altamente qualificato.

Un suggerimento finale, quindi: non scegliente una soluzione a buon mercato, non prendete scorciatoie, effettuate sempre i test e monitorate.