La partnership tra Philips e SAP consentirà di erogare servizi migliori per la sostenibilità e l’efficienza delle smart cities

RetiPiù: interventi sul campo più efficienti grazie a SAP S/4HANA

Grazie all’accordo tra Philips e SAP, la piattaforma SAP HANA® consentirà di collegare le informazioni in tempo reale, provenienti dai sistemi Philips CityTouch per l’illuminazione stradale connessa, con dati acquisiti da altri sensori. Ciò fornirà una vista unica e integrata di elementi come l’illuminazione delle strade, l’utilizzo dei parcheggi e il controllo del traffico per pianificare e gestire meglio i costi.

L’accordo tra Philips e SAP ha preso il via a Buenos Aires, dove Philips sta effettuando l’installazione di luci LED su 91.000 lampioni stradali controllati dal sistema Philips CityTouch, interfacciato direttamente con la piattaforma SAP HANA. Buenos Aires è in grado di gestire oltre 700.000 asset come luci stradali, parchi, fermate degli autobus, edifici e ponti. Analizzando i dati forniti in tempo reale dai sensori, per esempio, la città può monitorare il deflusso dell’acqua durante i temporali per ridurre i rischi provocati dalle forti piogge. La gestione remota di ogni singolo punto luce stradale è resa possibile dal sistema Philips CityTouch, che permette la regolazione a distanza dei livelli di luminosità in modo da ridurre drasticamente i consumi di energia e i costi di manutenzione. La città di Buenos Aires è, di conseguenza, in grado di aumentare l’efficienza operativa, risparmiare oltre il 50% sui consumi energetici e aumentare enormemente la sicurezza e la qualità della vita dei suoi 13 milioni di residenti.

Oggi meno dell’1% dei lampioni stradali di tutto il mondo è connesso, abbiamo quindi un’enorme opportunità per aiutare le altre città a seguire l’esempio di Buenos Aires e unirsi ai 30 Paesi che hanno già implementato Philips CityTouch. Insieme a SAP, possiamo rapidamente trasformare le città del mondo in vere e proprie smart city, supportandole nell’affrontare una ampia varietà di esigenze derivanti dall’espansione urbana e dalla crescita della popolazione, concretizzando i vantaggi della luce oltre l’illuminazione”, ha dichiarato Bill Bien, SVP, Head of Strategy e Marketing di Philips Lighting.