Internet delle Cose (IoT), nuovi dispositivi e servizi spingono i settori del retail, alberghiero e trasporti e logistica (T&L) a rafforzare ed estendere l’infrastruttura wireless

Il 46% delle imprese dei settori retail, alberghiero e trasporti e logistica (T&L) opera con infrastrutture wireless “sovraffollate”. A rivelarlo una recente ricerca Zebra Technologies secondo la quale tra le aziende intervistate più della metà (53%) ha in programma di aggiornare le proprie infrastrutture wireless entro i prossimi 12 mesi, anticipando una pressione ancora maggiore sui propri sistemi a causa di nuovi dispositivi e servizi online.

Si nota infatti che Retailer, società legate al settore dei trasporti e della logistica e strutture alberghiere stanno espandendo sempre più le funzionalità WI-FI per migliorare il servizio clienti, aumentare l’efficienza operativa e prendere decisioni più velocemente. Quasi il 60% degli operatori del settore T&L, il 54% dei retailer e il 49% delle strutture alberghiere ha in previsione di espandere o aggiornare le funzionalità Wi-Fi. Tra le imprese interpellate che recentemente si sono rinnovate, più della metà lo ha fatto per prepararsi a nuovi dispositivi e servizi, e il 41% dei player che ha in previsione un aggiornamento ha segnalato che gli access point wireless (APs) sono sempre più sovraffollati da nuovi dispositivi di proprietà aziendale.

A livello nazionale il 70% delle imprese in Francia sta espandendo o aggiornando le reti wireless LAN (WLAN, rispetto al 58% degli Stati Uniti e al 50% circa delle imprese nel Regno Unito, Italia e Germania). 


Non mancano inoltre gli investimenti rivolti all’Internet of Things: quasi due terzi (65%) dei retailer, il 69% delle imprese di T&L e il 61% delle imprese del settore alberghiero sta espandendo, aggiornando o pianificando di migliorare la tecnologia per sfruttare l’Internet delle Cose (IoT). Saranno aggiunti anche nuovi servizi wireless, come soluzioni di videoconferenze e streaming video, oltre ad applicazioni e servizi specifici del settore per individuare i beni aziendali e le persone.

La rete aziendale è la spina dorsale fondamentale per collegare ogni elemento del business e contribuisce a vincere, servire e mantenere i clienti. Un’infrastruttura wireless potente supporta il flusso di dati in tempo reale, consentendo alle organizzazioni di sapere che cosa sta accadendo ai propri asset tangibili, alla forza lavoro e alle transazioni dei clienti e fornendo, di conseguenza, un quadro esaustivo delle attività aziendali” ha concluso Imran Akbar, vice president, Enterprise Networking Communications, Zebra Technologies.