I partner AWS aiuteranno le istituzioni di istruzione e ricerca a risparmiare tempo e denaro

Edge computing e 5G: verso la scomparsa delle reti tradizionali?

GÉANT, rete globale di ricerca e istruzione, facilita l’adozione dei servizi cloud grazie a Open Cloud for Research Environments (OCRE Cloud Framework). GÉANT ha selezionato i partner Amazon Web Services (AWS) Jisc e Rackspace Technology per unirsi all’OCRE Cloud Framework.

Facilitare l’approvvigionamento e l’adozione del cloud

Le tecnologie basate sul cloud offrono alla comunità di ricerca europea strumenti potenti, ma l’acquisto di servizi cloud può essere un processo complesso per l’istruzione superiore e gli istituti di ricerca. GÉANT – un’organizzazione per l’istruzione superiore e le organizzazioni di ricerca che acquistano da più fornitori di servizi cloud (CSP) – ha creato l’OCRE Cloud Framework per accelerare l’adozione del cloud nella comunità di ricerca europea. L’OCRE Cloud Framework mira a riunire i fornitori di cloud e la comunità della ricerca e dell’istruzione attraverso accordi di servizio pronti all’uso e 9,5 milioni di euro di finanziamenti per l’adozione forniti dalla Commissione europea.

Negli ultimi anni, AWS ha lavorato con GÉANT per comprendere meglio i requisiti specifici delle istituzioni che utilizzeranno l’OCRE Cloud Framework. Più recentemente, AWS ha organizzato una serie di quattro workshop di un’intera giornata con il team del progetto OCRE Cloud Framework e 10 workshop pratici con le università di Paesi Bassi, Portogallo, Irlanda, Spagna, Svizzera e Belgio.

L’OCRE Cloud Framework ha sostituito il framework GÉANT IAAS (infrastructure as a service).

I partner AWS aiutano a collegare i membri di GÉANT

Jisc e Rackspace Technology, partner di AWS, contribuiranno a portare le offerte di AWS Cloud ai membri di GÉANT e ad accelerare l’adozione del cloud.

Il direttore del cloud di Jisc Josh Fry ha dichiarato: “L’OCRE Cloud Framework è un fattore chiave per l’accesso al cloud pubblico nel settore dell’istruzione e della ricerca, portando un vantaggio significativo ai nostri membri e consentendo un migliore rapporto qualità-prezzo. Attraverso il framework, Jisc può offrire sconti e acquisti senza soluzione di continuità di servizi AWS, aiutando a raggiungere la nostra visione per il Regno Unito di essere un leader mondiale nella tecnologia per il settore.”

Il Chief relationship officer per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA) di Rackspace Technology Mahesh Desai ha dichiarato: “Mentre gli istituti di ricerca e le università europee cercano di accelerare il loro viaggio verso il cloud, il progetto OCRE Cloud Framework rimuove le barriere creando una connessione senza soluzione di continuità nella comunità IT. Rackspace Technology è stata selezionata come partner integrale dell’OCRE Cloud Framework in 38 paesi per la nostra esperienza AWS e siamo entusiasti di iniziare a consentire a queste organizzazioni di migliorare le loro capacità attraverso il cloud.”

I vantaggi dell’OCRE Cloud Framework

L’OCRE Cloud Framework fornisce una serie di vantaggi per le istituzioni che lo utilizzano, tra cui:

  • Risparmiare tempo e denaro: l’OCRE Cloud Framework permette alle istituzioni di evitare processi lunghi e complessi, riducendo potenzialmente il processo di acquisto a poche ore invece di settimane o mesi, e dà loro accesso ai servizi cloud a una tariffa scontata.
  • Approfittare degli accordi di servizio scontati: più di diecimila istituti di istruzione e ricerca in tutta Europa possono ora accedere a contratti di servizio scontati pronti all’uso per servizi basati sul cloud attraverso l’OCRE Cloud Framework.
  • Usare accordi su misura: le organizzazioni possono utilizzare gli accordi stabiliti dall’OCRE Cloud Framework, sicure che essi soddisfino i requisiti specifici della comunità dell’istruzione e della ricerca, compresi i modelli di approvvigionamento e di pagamento che corrispondono alle strutture finanziarie e ai requisiti di finanziamento del settore.

Il vicepresidente delle vendite internazionali per il settore pubblico mondiale di AWS Max Peterson ha dichiarato: “Siamo entusiasti del potenziale dell’OCRE Cloud Framework per rendere più facile, più veloce e conveniente che mai per i clienti dell’istruzione superiore e della ricerca trarre vantaggio dai servizi di cloud computing all’avanguardia di AWS. Lavorando con i nostri partner strategici Jisc e Rackspace Technology, abbiamo creato offerte uniche di formazione, abilitazione e servizi disponibili per i clienti del settore dell’istruzione in tutta Europa per aiutarli a realizzare i vantaggi di una più rapida adozione del cloud – particolarmente evidente l’anno scorso, quando milioni di persone hanno trasferito l’apprendimento online e i bilanci dell’istruzione sono stati messi a dura prova”.