Proietta la tua impresa nel futuro con un fondo vantaggioso e affidabile in grado di offrire finanziamenti rapidi e personalizzati

Fondartigianato

Il 2020 si è caratterizzato come uno degli anni più critici dal dopoguerra: la crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando impongono di ripensare il mondo come lo abbiamo conosciuto fino ad ora.

E’ però vero che di fronte alle grandi sfide il nostro Paese ha sempre saputo reagire facendo appello alle sue qualità migliori. Ecco quindi che passato il momento di emergenza più duro anche le aziende, il cuore pulsante dell’Italia, devono ristrutturarsi per imparare a competere in un mondo dove le regole del gioco sono già cambiate e sono ancora in rapida trasformazione.

La risposta è una sola e sta nella formazione continua: solo così l’impresa può avere tutte le caratteristiche che la proiettano nel futuro, pronta a giocare ad armi pari, se non con qualche arma in più, con le altre realtà in stretta competizione.

Affinché la formazione sia di qualità occorre però che sia rapida, puntuale e su misura e deve evolversi man mano che si evolvono le condizioni del mercato.

Uno strumento molto interessante è rappresentato dai fondi interprofessionali, che consentono alle aziende di formare in modo gratuito il proprio personale. Le aziende che scelgono di destinare lo 0,30% della retribuzione dei propri lavoratori anziché all’INPS ai fondi interprofessionali possono richiedere, senza alcun onere aggiuntivo e senza alcun vincolo formazione, in modo del tutto gratuita.

Tra questi Fondi un punto di riferimento importante è rappresentato da Fondartigianato, che si propone come un partner affidabile e strategico per le imprese, che appunto attraverso la formazione delle risorse umane, intendono accrescere e sviluppare al meglio le proprie competenze diventando più competitive e proiettandosi verso il futuro.

Fondartigianato è stato fondato nel 2001 da Confartigianato, CNA, Casartigiani, Claai, Cgil, Cisl e Uil ed è autorizzato a operare dal Ministero del Lavoro.

In concreto Fondartigianato è il primo fondo interprofessionale che mira a promuovere, diffondere e sostenere la realizzazione di iniziative di formazione continua atte a valorizzare e accrescere le competenze dei lavoratori occupati nelle aziende attraverso la gestione dei contributi versati dalle stesse per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. Il Fondo finanzia i progetti che vengono presentati dalle aziende aderenti dietro inviti periodici, che funzionano in maniera simile a dei bandi, e proprio in data 4 gennaio 2021 ha pubblicato l’Invito 1°-2021 che mette a disposizione ben 32 milioni di euro per 7 linee di finanziamento, con diverse modalità di presentazione per tutto il 2021, concludendosi con l’ultima scadenza il 5 aprile 2022

Il Fondo, a cui attualmente aderiscono 150.000 aziende per un totale di 570.000 dipendenti, si rivolge a imprenditori di aziende artigiane, PMI e grandi imprese pubbliche e private.

“Fondartigianato si caratterizza per un’offerta formativa ampia, pertinente e differenziata e per la rapidità di erogazione dei fondi a sostegno dei progetti presentati e approvati. Il Fondo mette a disposizione strumenti flessibili a supporto della progettazione e gestione degli interventi in grado di adattarsi alle esigenze delle imprese – spiega Fondartigianato – Fondartigianato è una struttura forte, radicata e dalle modalità gestionali e organizzative studiate per facilitare percorsi di aggregazione su progetti formativi a carattere collettivo con standard qualitativi elevati”.

Presente capillarmente sul territorio, attualmente il Fondo conta circa 17.000 progetti approvati per un totale di 457 milioni di euro stanziati dal 2004 ad oggi.

Aderire a Fondartigianato è semplice (scopri come fare). Sei pronto a competere?