“Dopo il lockdown. Esiste uno spazio per il commercialista CFO?” e “L’intelligenza aumentata al servizio del sindaco/ revisore.” sono due incontri di sicuro interesse che guardano al futuro della professione del commercialista italiano

I webinar di Wolters Kluwer
Tempo di lettura: 2 minuti

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha fatto delle riunioni virtuali e dello spazio digitale un elemento importante della sua strategia di mantenimento della vicinanza alla clientela e al mondo dei professionisti e imprese durante il periodo di chiusura causato dalla pandemia.

La virtualità degli incontri prosegue con grande adesione da parte del pubblico invitato anche per l’interesse suscitato dai temi affrontati dai webinar di Wolters Kluwer Italia.

Tra questi molto interessante l’incontro virtuale del prossimo martedì 20 ottobre, “Dopo il lockdown. Esiste uno spazio per il commercialista CFO?”.

I relatori dott. Leonardo Focardi, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Firenze, e il dott. Nicola Occhinegro, CEO di Finanza.Tech, affronteranno temi quali “la figura del CFO nell’attuale contesto aziendale e normativo”, “l’analisi di bilancio per la diagnosi della crisi aziendale” e “le soluzioni alternative al prestito bancario”.

Il tema centrale è quello della figura del commercialista che oggi sempre più deve conquistare la fiducia del cliente per trasformarsi in un CFO in outsourcing. Il CFO rappresenta infatti, ad oggi, una figura chiave all’interno dell’azienda, per rivestire la quale sono necessarie numerose competenze specialistiche sui temi dell’amministrazione, della finanza e del monitoraggio della situazione aziendale.

Il webinar servirà a confrontare le figure del commercialista e del CFO aziendale per far emergere che la differenza sostanziale non risiede nella preparazione delle due figure professionali ma più nel linguaggio e negli strumenti utili per la finanza d’impresa.. L’incontro sarà anche occasione per illustrare nel contesto operativo le funzionalità di un modernissimo applicativo in cloud, Genya CFO, e saranno presentati molteplici esempi e applicazioni pratiche.

Di grande interesse anche il webinar in calendario il prossimo 30 ottobre intitolato “L’intelligenza aumentata al servizio del sindaco/ revisore. Esperienze d’uso a confronto con Genya Revisya”.

Il webinar spiegherà come l’intelligenza aumentata ed il machine learning possono velocizzare e rendere più efficiente ed efficace l’attività del revisore legale.

In questo contesto verrà presentato il software Genya Revisya che sviluppa, attraverso l’intelligenza aumentata, l’analisi comparativa preliminare, la valutazione del rischio, il calcolo della significatività, la selezione delle asserzioni rilevanti, i programmi di lavoro.

I relatori dott. Andrea Nasini, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Perugia e il prof. dott. Raffaele D’Alessio, Professore ordinario di “Audit e revisione legale” all’Università degli Studi di Salerno, affronteranno temi quali la pianificazione dell’incarico per ridurre i rischi con il machine learning e la soglia di significatività degli errori individuata dall’intelligenza aumentata.

I webinar sono realizzati con la partecipazione e il sostegno di RSM S.p.A., primaria Società di Revisione parte integrante di RSM International, il 6°network al mondo di società specializzate in servizi di audit, consulenza e contabilità e del magazine mensile economico finanziario Economy

Per partecipare ai webinar di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è sufficiente iscriversi al seguente link

https://software.wolterskluwer.it/eventi