InfoCert firma un accordo strategico per acquisire il 16,7% di Authada, identity provider tedesco all’avanguardia

GoSign Grapho: firme grafometriche raccolte via tabletm infocert

Tinexta SpA annuncia la firma di un accordo strategico tra la sua controllata InfoCert SpA, la più grande Certification Authority a livello europeo, e Authada GmbH, un Digital Identity Provider con tecnologia all’avanguardia, con sede a Darmstadt in Germania.

Authada è attiva nei mercati della finanza, delle telecomunicazioni e del betting – con clienti noti quali Vodafone, Comdirect (Commerzbank Group) e Sparkassenfinanzgruppe – e si sta attualmente espandendo nel settore assicurativo, nell’e-commerce e nell’e-Health. Authada è stata finanziata da FinLab AG, società di venture capital quotata in borsa, e Main Incubator GmbHearly stage investor nonché società di Ricerca e Sviluppo di Commerzbank Group.

L’accordo sottoscritto definisce i termini di una collaborazione strategica tra InfoCert e Authada, inclusa la distribuzione – per il mercato tedesco – delle principali soluzioni digitali Enterprise di InfoCert e la loro integrazione con la soluzione avanzata di identificazione eID di Authada.

Certificata dal BSI (Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik, cioè l’Ufficio federale tedesco per la Sicurezza delle Informazioni), l’innovativa APP di Authada è l’unica tecnologia di proprietà privata autorizzata a leggere istantaneamente i dati memorizzati sulle carte d’identità elettroniche tedesche. Tali carte, già utilizzate da oltre il 90% della popolazione in Germania, arriveranno alla completa copertura nazionale entro la fine del 2020.

L’Amministratore Delegato di Tinexta, Pier Andrea Chevallard, commenta: “Questa partnership strategica con Authada ha un eccezionale potenziale di crescita con significativi vantaggi reciproci nel prossimo triennio. Il mercato tedesco è fondamentale per i nostri piani di espansione del business nel Digital Trust. Inoltre, gli asset tecnologici di Authada arricchiranno notevolmente l’offerta di Tinexta e consentiranno l’espansione commerciale in tutta Europa”.

L’Amministratore Delegato di InfoCert, Danilo Cattaneo, sottolinea“L’ingresso di Authada nel Gruppo Tinexta rappresenta un altro importante passo per l’espansione della presenza di InfoCert nell’area strategica DACH. L’operazione siglata oggi ci consentirà, inoltre, di offrire – in tutti i 20 Paesi in cui siamo già presenti – una serie più ampia di capacità tecnologiche innovative che miglioreranno ulteriormente la sicurezza dei servizi digitali offerti. Grazie a questo accordo con Authada rafforziamo ulteriormente la creazione del Campione Europeo dei servizi di Digital Trust, per gestire, nel pieno rispetto delle normative europee, i dati sensibili di cittadini, aziende e istituzioni”.

Il CEO e Co-Fondatore di Authada, Andreas Plies, afferma: “Siamo lieti della partnership con InfoCert e dei vantaggi strategici che ne derivano. Questo ci permette di combinare le soluzioni, altamente innovative e tecnologicamente più avanzate, di entrambe le aziende e creare così un’offerta di servizi unica per il mercato nazionale e internazionale”.

Il membro del board di FinLab, Stefan Schütze, dichiara: “In qualità di primo investitore istituzionale e sostenitore di Authada, siamo molto lieti di dare il benvenuto a bordo a InfoCert e Tinexta Group quali partner strategici di Authada. È una combinazione perfetta e, da questa collaborazione, trarranno grandi vantaggi non solo InfoCert e Authada, ma anche i loro clienti!”

Struttura dell’operazione

L’accordo strategico prevede quanto segue:

  • Gli attuali azionisti di Authada si sono impegnati a un aumento di capitale;
  • InfoCert partecipa come investitore principale a questo aumento di capitale con un congruo investimento a sette cifre in cambio di una partecipazione del 16,7% sotto forma di azioni speciali che garantiscono alcuni diritti di prelazione;
  • Infine, a InfoCert sono state assegnate call option esercitabili a seguito dell’approvazione dei risultati 2021 e 2022 e che consentiranno di arrivare al controllo del 100% di Authada, al verificarsi di determinate condizioni di performance.

Verrà costituito un Advisory Board, composto da rappresentanti del management di Authada, FinLab e InfoCert, che si riuniranno periodicamente per esaminare e approvare tutte le principali decisioni all’interno di Authada.