Ericsson e Telstra stabiliscono un nuovo primato per una trasmissione ottica non rigenerata a bassa latenza e alta capacità, tra Melbourne, Sydney e Perth, per una distanza totale di 10.358 chilometri

trasmissione dati su lunga distanza

Ericsson e Telstra mettono in campo in Australia l’ultima tecnologia ottica WaveLogic 3 di Ciena per raggiungere livelli di prestazione di rete senza precedenti in termini di latenza, portata, resilienza e capacità. Le sue potenzialità sono state dimostrate nel corso di un testi cui il collegamento ottico a 100Gbps tra Melbourne e Sydney è stato aumentato a 200Gbps per lunghezza d’onda.

Non essendoci una rigenerazione ottica e di trasmissione dei dati intermedia, la prestazione in termini di costo e latenza è ottimizzata. È come un passeggero aereo su un volo a lunga distanza che non effettua nessuno scalo – non si spreca tempo e non ci sono costi aggiuntivi. – ha spiegato Arne Sjule, Head of IP Routing di Ericsson – Una trasmissione non rigenerata di oltre 10 mila chilometri offre migliori possibilità di resilienza. Il traffico può essere re-indirizzato su lunghe distanze quando necessario, ad esempio in scenari di disastri naturali imprevisti. Questa resilienza permetterà a Telstra di offrire i più alti livelli di garanzia del servizio ai propri clienti“.

La rete implementata consente di offrire il collegamento a più bassa latenza dell’Australia tra Sydney e Perth – punti di accesso fondamentali per le telecomunicazioni trans-australiane e internazionali. – ha dichiarato David Robertson, Director Transport e Routing Engineering di Telstra – Ciò garantisce agli utenti connettività differenziata e più efficiente sulla base delle diverse applicazioni utilizzate come ad esempio quelle per effettuare negoziazioni finanziarie o servizi cloud-based che richiedono alta velocità e bassa latenza”.

Telstra ha inoltre ricevuto il premio GUINNESS WORLD RECORDS™ per i 10,358 km di collegamento di trasporto ottico terrestre non-rigenerato tra Melbourne, Sydney e Perth.