Secondo uno studio eBay la spesa media per i regali del Natale 2015 è incrementata rispetto all’anno scorso

In una ricerca effettuata da TNS NCompass per eBay su un campione di italiani adulti tra i 16 e i 54 anni, riguardo le abitudini di acquisto durante il periodo natalizio, emerge che i nostri connazzionali non si risparmiamo per l’acquisto di regali per i propri cari.

Secondo il sondaggio il budget medio nel 2015 è di € 195. Essi sono piuttosto generosi nei confronti dei figli perché sono disposti a spendere ben € 133, il 21% in più rispetto al 2014. Minore invece è la somma che gli Italiani destinano ai regali per il proprio partner, di circa € 110, seppur maggiore del 26% rispetto al 2014. Dalla ricerca emerge anche che gli italiani acquisteranno in media 9 regali per 7 persone e le donne si confermano la categoria che si occupa in prima persona della maggior parte degli acquisti (70%).

Tra i regali più ambiti al primo posto troviamo i viaggi (25%) seguiti da vestiti e libri per le donne e gadget tecnologici per gli uomini (tablet, e-reader, dok station, mini speaker e braccialetti per il fitness).

Nonostante le meticolose ricerche per trovare il regalo più apprezzato, nel 2014 ben il 46% degli italiani ha ricevuto una sorpresa indesiderata.

Ma gli Italiani non sono tutti uguali e la ricerca di eBay evidenzia delle differenze da Nord a Sud. Nonostante il senso comune, i Liguri sono i più generosi tra gli italiani: spendono ben il 20,5% in più rispetto ai propri connazionali, per una media destinata ai regali di Natale di €235. I Siciliani, invece, sono i più morigerati: spendono per le sorprese natalizie €141, il 28% in meno rispetto alla media nazionale. Infine, un altro dato interessante riguarda la Campania: si spende ben il doppio rispetto alla media nazionale per i doni dedicati ai figli.

Dalla ricerca emerge inoltre che il 45% degli italiani ha acquistato almeno una volta tutti i regali in un unico store (online o offline) e 1 italiano intervistato su 3 ha dichiarato che li acquisterà tramite il proprio dispositivo mobile. A questo proposito Matteo Longoni, Head of advertising sales di eBay Advertising per Francia, Italia e Spagna, commenta: “Quest’ultimo dato in particolare deve farci riflettere”,“m-commerce è ormai una realtà in Italia e gli inserzionisti dovrebbero riflettere attentamente sull’importanza di costruire una strategia di comunicazione multipiattaforma, che prenda in considerazione anche i dispositivi mobile, ormai uno strumento indispensabile per fare acquisti” . “È importante tenere a mente che la comunicazione su mobile richiede formati e modalità ad hoc, non è sufficiente adattare il formato web. Formati pubblicitari nativi sono al momento la soluzione migliore per veicolare un messaggio rilevante in modo che non sia percepito come invasivo ma come un informazione utile”