Fondata da due fratelli, la società è composta da 8 colaboratori sparsi per il mondo

Pay Per Click: l'approccio di Faccin International Consulting

Nel 2016 Fabio Faccin, vicentino di nascita ma oggi digital nomad tra Malta e Valencia, decide di diventare freelance e specializzarsi in digital marketing e campagne di advertising online. Presto inizia a lavorare per importanti aziende nazionali ed internazionali, fino alla fine del 2018 quando investe nel progetto di dar vita a una agency più strutturata insieme al fratello Luca: la Faccin International Consulting, una realtà di consulenza e formazione nel campo del digital marketing, oggi tra i maggiori riferimenti per le campagne di advertising online a pagamento su Google, YouTube, Facebook, Instagram e LinkedIn, chiamate anche Pay Per Click, il fiore all’occhiello dell’agenzia e la loro principale specializzazione.

“Non siamo una classica web agency che segue a 360° ogni ambito del digital marketing – spiega Fabio Faccin. Siamo piuttosto coloro che intervengono laddove il cliente, o le agenzie stesse, non riescono più a costruire campagne altamente performanti. Quella è la nostra expertise e l’ambito nel quale vogliamo migliorarci ed eccellere sempre più.”

Un approccio, quello di Fabio e Luca Faccin, estremamente pragmatico e concreto che intende basarsi solo su risultati misurabili.

“Si lavora per mettere a punto campagne capaci di performare al meglio anche a costo – spiegano i fratelli – di ridurre il tempo a disposizione per call e incontri con il cliente.”

“In questi primi anni di attività raramente abbiamo incontrato fisicamente un cliente – dichiara Luca Faccin. L’accelerazione del processo di digitalizzazione avvenuta negli ultimi anni consente di lavorare 100% da remoto senza dover rinunciare ad ottimi risultati e fitte collaborazioni con i clienti, anzi. Il tempo risparmiato sugli spostamenti o sulle classiche riunioni d’ufficio lo investiamo nei progetti che seguiamo e nella nostra formazione personale.”

“Attorno al concetto di nomadi digitali si è creata in questi anni una sorta di idealizzazione: si pensa spesso che chi lavora in remoto, magari da un luogo che non rispecchia l’immaginario più comune di ufficio, sia meno dedito al proprio lavoro, ma l’esperienza di questi anni ci ha insegnato che per ottenere risultati concreti e costruire un’azienda solida è necessario impegnarsi duramente. A volte siamo operativi al di fuori degli orari tradizionali o durante i giorni di festa, lo facciamo perché capiamo l’importanza delle cose e sappiamo che un problema da risolvere non aspetta un giorno feriale per essere risolto. È capitato più d’una volta di lavorare il giorno di Natale o di Capodanno per far performare al meglio le campagne digital. Occorre senso di responsabilità, dedizione e tanta formazione, solo così puoi crescere in questo settore e farti apprezzare dai clienti” continua Luca.

Una web agency full remote, composta da digital nomad e proiettata verso l’estero

Se tutto era iniziato dalla scommessa di due fratelli, oggi la Faccin International Consulting è composta da 8 collaboratori, tutti lavorano completamente da remoto distribuiti in angoli diversi del mondo. Da Fabio, oggi operativo tra Valencia e Malta ma che ha visitato gran parte dell’Europa – non smettendo di lavorare – negli ultimi 4 anni, ad Alessia che si sposta continuamente a bordo del suo camper fino a Sebastiano che si trova in Messico.

“Anche con fusi orari diversi troviamo il modo di avere delle sovrapposizioni di orario per gestire al meglio il lavoro dell’agenzia la cui crescita continua ad essere costante” spiega Luca Faccin.

“Il nostro fatturato è costantemente cresciuto di una media del 130% ogni anno, per 5 anni consecutivi finora. Al 30 giugno 2020 abbiamo già +60% del fatturato dell’intero 2019, e la traiettoria è fare anche quest’anno un +140%” – dichiara Fabio Faccin. Numeri che non fanno che confermare la concreta possibilità di poter creare delle realtà digital di successo pur non avendo una sede fisica. “Ognuno può lavorare da dove desidera, ci troviamo al massimo una o due volte l’anno per gli auguri di Natale o prima delle vacanze estive” – conclude Fabio.

E se il fatturato cresce, crescono anche le dimensioni dei clienti si stanno affidando al metodo applicato dai fratelli Faccin per le campagne Pay per Click, riscuotendo sempre consensi importanti. Lo scorso anno per i suoi clienti la Faccin International Consulting ha gestito circa 800.000€ di budget pubblicitario in Facebook e circa 1.000.000€ di budget pubblicitario in Google.

”Sono stati i risultati raggiunti ad averci permesso di ampliare il nostro portfolio clienti. Il merito va soprattutto al passaparola, ancora oggi un ottimo biglietto da visita per incontrare nuove potenziali realtà interessate ai nostri servizi, ma anche ai convegni e gli speech che facciamo durante l’anno” – prosegue Luca Faccin.

Ad oggi sono circa 20 i clienti gestiti dall’agenzia, si tratta perlopiù di aziende sempre più strutturate come Spreaker e personaggi del calibro di Roberto Cerè, uno dei più noti formatori nell’ambito della crescita personale. Diverse anche le collaborazioni con associazioni no profit come ad esempio Friday For Future e MICAP For Children Onlus. La scelta dei clienti da seguire riflette una precisa volontà di realizzare progetti sempre più tailor-made e dar vita più ad un’agenzia boutique che ad una grande realtà dove spesso l’attenzione verso il cliente risulta minore.

Non manca poi la volontà di espandersi sempre più all’estero. Da qui la scelta di quell’ ”International” nel proprio nome e di aderire al programma E-Residency per creare la propria sede legale in Estonia, ad oggi considerata uno dei principali hub innovativi d’Europa. “Essere un’agenzia operativa completamente in remoto ci permette di avere un approccio senza confini e libero da qualunque costrizione che spesso un ufficio reca in sé” – spiega Fabio Faccin – “Sappiamo di avere una fortissima expertise sulle campagne online e vogliamo poter portare questo nostro metodo ovunque ci sia richiesta.”

L’approccio Performance PPC alla base del successo dell’agenzia

La continua attenzione verso la massimizzazione del ROI (ritorno sull’investimento) e più in generale verso i risultati misurabili ottenuti dalle campagne ha fatto maturare la nascita e la crescita del Metodo Sinergico, meglio definito come approccio PerformancePPC, dell’agenzia.

“Il nostro Metodo Sinergico altro non è che una strategia Pay per Click consolidata in decine di casi di successo, che ha l’obiettivo di amplificare i risultati in termini di ritorno sull’investimento grazie alla sinergia tra più strumenti e piattaforme di marketing online” – spiega Fabio Faccin.

Il cosiddetto approccio di PerformancePPC consiste quindi nella gestione dell’intero processo che porta una persona, tramite le campagne pubblicitarie online, prima a conoscere il tuo Brand, poi a interagire con esso, infine ad acquistare.

“Riteniamo che non abbia senso concentrarsi su un unico canale di acquisizione ma che sia più efficace considerare l’intera esperienza online (e offline) di un utente – conclude Luca Faccin. È questo che differenzia l’approccio di PerformancePPC.”