Grazie al contratto triennale appena siglato, 10mila agenti in tutto il paese potranno usare la tecnologia software mobile di ultima generazione

La Polizia della Scozia si digitalizza con Pronto di Motorola Solutions

Sulla base di un contratto triennale appena siglato, Motorola Solutions fornirà Pronto, la sua applicazione software per la digitalizzazione delle forze di polizia, a 10.000 agenti sul territorio scozzese. Il contratto fa parte di un accordo più ampio tra la Polizia della Scozia e la società EE, un’azienda del Gruppo BT, per la fornitura della sua National Mobile Working Solution.

Pronto è stato inizialmente sviluppato nei primi anni 2000 in collaborazione con gli agenti di polizia, la Procura di Sua Maestà e il Servizio del Procuratore Fiscale, all’interno di un progetto condotto con l’Università di Glasgow. L’ultima versione di Pronto, che è diventata una delle principali applicazioni per la digitalizzazione della polizia, viene attualmente impiegata da 20 forze di polizia e oltre 40.000 agenti in Inghilterra, nel Galles e nelle Isole del Canale. Una versione precedente è attualmente in uso in alcune zone centrali della Scozia.

L’applicazione Pronto sostituirà i tradizionali taccuini di carta e altri documenti attualmente utilizzati dagli agenti di polizia. Gli agenti saranno in grado di compilare i rapporti direttamente sul proprio dispositivo mobile per eventi come crimini, incidenti stradali e contravvenzioni; possono inoltre registrare dichiarazioni di testimoni e inviare automaticamente il tutto senza necessità di far ritorno alla centrale.

Saranno in grado di registrare dati e immagini, nel rispetto dei requisiti di giustizia penale, con la compilazione automatica di informazioni nei relativi campi in diverse applicazioni e moduli per evitare duplicazioni.

Gli agenti saranno anche in grado di accedere direttamente alle banche dati locali e nazionali della polizia come il sistema Coomand & Control, lo Scottish Criminal History System e la Banca Nazionale Dati della Polizia. Un accesso migliore e più rapido a queste informazioni consentirà agli agenti di risparmiare tempo prezioso per l’identificazione di sospetti e trasgressori, contribuendo a proteggere meglio i cittadini.

Complessivamente, Pronto ha permesso alle forze di polizia di risparmiare per ogni turno di ciascun agente tra una e due ore, precedentemente spese in adempimenti amministrativi e spostamenti. Inoltre, Pronto ha consentito notevoli risparmi sui costi e ne sono dimostrazione i circa 7 milioni di sterline risparmiati da un’altra forza di polizia britannica grazie alla modernizzazione della sua operatività…