Atos ha fornito le soluzioni fondamentali per Tokyo 2020, compresi i sistemi di gestione dei giochi che supportano la pianificazione e le operazioni dei giochi olimpici e i sistemi di diffusione delle informazioni

Giochi Olimpici di Tokyo 2020: sistemi IT gestiti con successo da Atos

Atos, Worldwide IT Partner dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e Paralimpici, ha gestito e organizzato i sistemi IT chiave che hanno contribuito a trasmettere in modo sicuro i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, e permesso a miliardi di fan in tutto il mondo di seguire le competizioni in questo periodo senza precedenti.

La responsabilità di Atos nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 copre ogni aspetto, dalla gestione del programma e delle operazioni, allo sviluppo e all’hosting di applicazioni critiche, fino all’integrazione digitale. Lavorando fianco a fianco con il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e altri partner tecnologici, Atos ha assicurato un’efficace fruizione digitale dell’evento.

Ridurre l’impatto ambientale dei Giochi

In linea con i propri impegni verso la decarbonizzazione e Net Zero, Atos sta partecipando attivamente agli sforzi globali per ridurre l’impatto ambientale dei Giochi Olimpici – migrando completamente tutti i sistemi al cloud, supportando i test e le prove tecnologiche principali in remoto e ridimensionando il numero di server fisici necessari rispetto alle precedenti edizioni. Questo nuovo modello di esecuzione ha permesso di ridurre i consumi energetici, le emissioni di calore, la quantità e il numero di infrastrutture hardware ad alte prestazioni, oltre a limitare il numero di dipendenti che viaggiano verso la città ospitante. Atos ha riutilizzato le stesse tecnologie per i Giochi Paralimpici.

“In un contesto globale senza precedenti, il supporto e la fiducia dei nostri partner mondiali è ora più importante che mai. Siamo lieti di lavorare con Atos, la nostra guida di fiducia in un periodo di grande trasformazione digitale, per fornire la struttura digitale e le piattaforme digitali chiave su cui facciamo affidamento per gestire i Giochi. Siamo lieti di poter continuare a contare su Atos per sostenere il Movimento Olimpico e contribuire a portare i valori olimpici a miliardi di persone in tutto il mondo” ha detto Thomas Bach, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

“I membri del team di Atos sono i campioni dietro le quinte, e sono estremamente orgoglioso del loro duro lavoro e della loro dedizione”, ha detto Elie Girard, CEO di Atos. “Abbiamo portato la nostra fidata competenza digitale e la nostra esperienza trentennale per garantire il successo dei Giochi Olimpici. Adattandosi rapidamente alla pandemia di COVID-19, la famiglia di Atos ha dimostrato flessibilità e ha sfruttato la sua esperienza nella sicurezza digitale per consentire ai fan e a tutti gli interessati in tutto il mondo di tenere traccia dei loro atleti preferiti – che è un risultato fantastico, dato che questi Giochi Olimpici sono stati i più connessi della storia.”

Atos ha fornito le soluzioni fondamentali per Tokyo 2020, compresi i sistemi di gestione dei giochi che supportano la pianificazione e le operazioni dei giochi olimpici e i sistemi di diffusione delle informazioni che forniscono risultati in tempo reale ai media e alla famiglia olimpica. Atos ha anche messo in sicurezza l’intera infrastruttura IT, sfruttando la sua esperienza nella cybersecurity digitale e come numero 2 dei fornitori di servizi gestiti in tutto il mondo. I suoi servizi di sicurezza centralizzati e basati sul cloud hanno incluso un Security Operations Center (SOC), un Computer Security Incident Response Team (CSIRT), servizi di rilevamento e risposta degli endpoint e di valutazione delle vulnerabilità. Come  parte delle innovazioni digitali dei Giochi di Tokyo, Atos ha anche implementato la tecnologia di edge computing che permette di ridurre i tempi di elaborazione e ha sviluppato il più innovativo sistema avanzato di controllo degli accessi della storia, che integra il riconoscimento facciale.

Atos sta ora gestendo la stessa impresa per i Giochi Paralimpici, supportando lo stesso spettro di tecnologie digitali che coprono 540 eventi di 22 sport diversi.  Mentre il panorama della tecnologia digitale sicura e decarbonizzata si evolve, i team di Atos sono ansiosi di portare il loro impegno nell’innovazione e la loro passione per l’organizzazione di successo delle prossime edizioni e supporteranno il CIO per i Giochi Olimpici di Pechino 2022 e Parigi 2024 ( https://atos.net/en/olympic-games )

 

I numeri di Tokyo 2020

Tutte le applicazioni più importanti sono state ospitate al 100% nel cloud di Atos

400.000 accreditamenti emessi (fino al 30% da Rio 2016) – che sono serviti anche come documento ufficiale di ingresso sicuro alla frontiera in Giappone – 41.724 volontari accettati attraverso il portale dei volontari

339 eventi nel programma olimpico con trasmissione quasi istantanea dei risultati a fan, giornalisti ed emittenti

Miliardi di spettatori

200.000 ore di test tecnici durante i preparativi – compresi i nuovi strumenti virtuali olimpici per completare le prove tecnologiche

I server fisici sono stati ridotti di quasi il 50% rispetto alle edizioni precedenti – passando dai 250 server di Rio 2016 a poco più di 130 di Tokyo 2020.

Traffico da record per le piattaforme digitali olimpiche: +50% di utenti rispetto a Rio 2016.

6,5 M di utenti del sito ufficiale delle Olimpiadi durante i primi giorni dei Giochi