Il corso di terrà a Parma fra novembre 2016 e febbraio 2017

L’ICT Governance indica l’insieme di pratiche, metodi e strumenti atti alla definizione e gestione dei processi che regolano le attività legate all’ICT (“Information and Communication Technology”) all’interno di aziende ed enti, principalmente di medie e grandi dimensioni. L’ICT Governance è parte integrante della “governance” di un’azienda e si pone come obiettivi l’allineamento strategico dell’ICT con il business e attività dell’azienda, il controllo dei costi e del valore che gli investimenti in ICT possono generare per l’azienda, la gestione e riduzione dei rischi legati all’ICT.

La definizione e organizzazione dei processi che stanno alla base dell’ICT Governance si fonda sulle raccomandazioni e normative nazionali ed internazionali, quali il noto standard ITIL (“Information Technology Infrastructure Library”), che definiscono un preciso quadro regolamentare organico, coerente, allineato alle migliori “best practice”,al quale enti ed aziende sono chiamate di continuo ad adeguarsi.

Nel prossimo futuro i sistemi informativi saranno impattati fortemente non solo dalle normative che li riguardano direttamente, ma anche dalle implicazioni derivanti dall’adeguamento delle altre aree (ad esempio, le tematiche della gestione integrata del rischio) e saranno quindi chiamati a predisporre nuovi strumenti di reporting, collaborazione e integrazione.

Corso

Anche quest’anno ci sarà presso il dipartimento di Matematica e Informatica di Parma il corso di perfezionamento in ICT Governance, organizzato dall’Ordine degli ingegneri di Parma insieme a BPER.

Obiettivi del Corso

Gli obiettivi formativi che il Corso si prefigge attengono a tre aree principali:

  • fornire ai partecipanti le basi teoriche su alcuni aspetti informatici fondamentali per lo sviluppo dei moderni Sistemi Informativi;
  • fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie a comprendere ed interpretare i principali processi che stanno alla base dell’ICT Governance, in accordo con i principali standard internazionali e le vigenti normative nazionali;
  • fornire ai partecipanti indicazioni pratiche sulla applicazione dei metodi e strumenti presentati in un contesto reale, con particolare riferimento a quello degli istituti bancari.

Durata del corso

Il corso si terrà fra novembre 2016 e febbraio 2017 e prevede un totale di 45 ore di didattica assistita (3 ore/settimana per 15 settimane, venerdi pomeriggio). Per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza di almeno il 75% del totale delle ore di durata del corso.

Costo

Il costo per l’intero corso è di € 1.200,00 da versare tramite bonifico bancario.

Sede del Corso

Dipartimento di Matematica e Informatica, Campus – Parma

Iscrizioni

Dott.ssa Maria Tiziana Mauro – tel. 0521 906920 (dal Lunedì al Venerdì, ore 10,00- 13,00) – e-mail: tiziana.mauro@unipr.it