Le soluzioni forniranno dati e analisi sulle tendenze e caratteristiche offensive e difensive delle squadre avversarie

SAP e la nazionale tedesca di calcio (DFB), in occasione dei Campionati Europei di calcio in Francia, hanno annunciato due nuove soluzioni, attualmente a livello di prototipo e l’evoluzione di alcune soluzioni già utilizzate in passato dalla nazionale per aiutare il team a impostare le sessioni di allenamento e preparare più efficacemente le partite, grazie ad analisi di dati uniche e interattive. Queste soluzioni, che fanno parte della soluzione SAP Sports One, sono state sviluppate da SAP in esclusiva e in collaborazione con DFB, secondo i principi della co-innovazione, per essere utilizzate durante il campionato europeo. 

– SAP Challenger Insights – aiuta la DFB a preparare ogni match del campionato europeo fornendo dati e analisi sulle tendenze e caratteristiche offensive e difensive delle squadre avversarie basandosi su SAP HANA Cloud Platform.

  • SAP Challenger Insights offre una piattaforma dinamica, in tempo reale e onnicomprensiva che mantiene informati i giocatori della DFB prima e durante la partita. Si tratta di una funzione prototipo inclusa in SAP Sports One solution.
  • L’analista della partita può rivedere le caratteristiche delle tattiche delle squadre avversarie e creare un piano su come imposteranno le partite. Gli analisti possono condividere il piano della partita della squadra avversaria attraverso un dispositivo mobile che i giocatori della DFB consultano negli spogliatori prima di un match o durante l’intervallo. In questo modo i giocatori conoscono in anticipo le intenzioni dei rivali e hanno anche la possibilità di consultare video tattici.
  • Infine, gli allenatori della DFB possono cambiare velocemente la strategia di gioco in caso la squadra avversaria cambi la propria formazione.

– Dati e informazioni sui rigori per Sports One – una nuova funzionalità, sempre basata su SAP HANA Cloud Platform, che offre ai portieri e preparatori della DFB informazioni in tempo reale sul comportamento tattico di tutte le squadre e giocatori, che giocano nel campionato europeo, quando si tratta di tirare un calcio di rigore.

  • È possibile cercare i primi 5 (o più) giocatori solitamente designati a tirare un rigore, la zona della porta che prediligono, specifiche caratteristiche del tiro, come ad esempio il tipo di rincorsa, e anche i relativi video, sempre in tempo reale.

Inoltre, basandosi sull’esperienza positiva degli ultimi campionati del mondo di calcio vinti proprio dalla Germania, SAP ha migliorato in modo estensivo le tecnologie precedenti che hanno giocato un ruolo chiave nella vittoria della nazionale tedesca:

  • ·         Match Insights, una funzionalità standard di SAP Sports One, ora include una nuova dashboard con accesso alle partite giocate dalla nazionale e alle partite degli avversari.  Inoltre, Match Insights presenta una migliorata interfaccia utente, è integrata con SAP Team One App per condividere singole sequenze tra i giocatori della DFB, ed è dotata di connessione cloud con un archivio media centrale.
  • ·         SAP Team One App, sempre presente in SAP Sports One, è stata migliorata per permettere ai giocatori della DFB di condividere video e immagini, facilitare la comunicazione all’interno della squadra, e partecipare a chat individuali – ad esempio tra allenatori, tra allenatori e giocatori o soli difensori.

La digitalizzazione influenza la nostra economia e società e sta entrando anche nel mondo dello sport. SAP e DFB hanno collaborato per essere tra i primi a guidare e cogliere le opportunità della digital transformation e far evolvere il calcio”, ha commentato Bernd Leukert, Member of the Executive Board, SAP SE. “Con SAP Challenger Insights e la funzionalità sui rigori inclusi in SAP Sports One, stiamo mettendo il potere delle informazioni in tempo reale direttamente nelle mani degli allenatori e dei giocatori”.

Insieme con SAP, abbiamo creato un piano per le partite che mette il potere dei dati e delle informazioni disponibili in tempo reale nelle nostre mani e ci aiuta ad avere un vantaggio competitivo”, ha commentato Oliver Bierhoff, Manager of the German National Football team and SAP Ambassador.