Slack, Trello, Dropbox, Drive e Toggl aiutano a migliorare le performance aziendali

Molte start-up sono innovative non solo per il prodotto o servizio offerto, ma anche per i metodi di lavoro poco convenzionali. Per riuscire ad affrontare i numerosi impegni in maniera “smart”, queste nuove realtà adottano alcuni moderni sistemi che permettono di semplificare notevolmente la gestione del lavoro. Vediamo allora i migliori tool per aumentare la produttività della tua start-up suggeriti da Alessandro Manzi, SEO di Instilla.

Slack

Slack è un tool che semplifica la comunicazione fra i membri di una start-up. Basta accedere al sito, creare il proprio account ed unirsi al proprio team per poter facilmente comunicare con ciascuno di essi, sia in chat privata che tramite una conversazione di gruppo. Slack è disponibile sia nella versione on-site sia con la propria app, e ti permette di allegare file tra cui pdf, fogli di excel e molto altro.

Trello

Trello rappresenta forse il miglior tool per ottimizzare il lavoro della tua start-up. All’interno della tua dashboard puoi gestire con semplicità il flow di lavoro, creando delle colonne in cui inserire le attività da fare e quelle già svolte. Ogni task che crei può essere assegnata ad un membro specifico del team, a cui puoi dare una deadline e ulteriori informazioni nell’apposita area commenti. Un tool davvero fantastico che ti aiuta a tenere sotto controllo il progresso del tuo lavoro.

Dropbox

Uno dei tool più popolari tra quelli descritti, Dropbox consente di immagazzinare qualsiasi tipo di file a cui è possibile accedere da ogni dispositivo. Non dovrai più perdere tempo contattando un membro del team per chiedergli di inviarti un file: grazie a questo sistema di cloud storage avrai tutto ciò di cui hai bisogno sempre con te.

Drive

Similmente a Dropbox, anche Drive ti dà modo di accedere ai tuoi file da qualunque dispositivo. La differenza sostanziale fra i due tool sta nel fatto che Drive ti permette di aprire file Excel, Word, ecc., mediante un sistema integrato al proprio interno. Questo significa che, a differenza di Dropbox, non hai bisogno di un’app o un software specifico per visualizzare o modificare i file contenuti nel cloud.

Toggl

Toggl consente di monitorare il tempo dedicato alle attività da svolgere. È molto semplice da usare e dà la possibilità di categorizzare e creare report che indichino performance e altri dati utili sul lavoro svolto. Se hai molte task su cui lavorare, ad esempio, puoi selezionare le più importanti e allocare una certa quantità di tempo a ciascuna di esse. Con i dati davanti ai tuoi occhi, ti accorgerai di quali attività sono maggiormente time-consuming e non portano a risultati utili per la tua start-up.