I dati relativi all’agricoltura si spostano dalla fattoria al campo per aiutare i coltivatori a prendere decisioni in tempo reale

Farmers Edge, leader mondiale nell’agricoltura di precisione e nelle soluzioni di gestione dei dati, ha avviato una collaborazione con The Weather Company, azienda IBM, la principale impresa privata al mondo nel settore delle previsioni del tempo. Nel quadro di questo accordo, Farmers Edge ha integrato i dati delle previsioni del tempo localizzate – sviluppate dal sofisticato motore di previsione Forecasts on Demand (FoD) di Weather – nel proprio approccio “campo-centrico” per la modellazione predittiva. Questo potenziamento delle analisi dei dati meteorologici in tempo reale rappresenta un significativo passo avanti nella digitalizzazione dell’agricoltura, settore attualmente nel pieno di una radicale trasformazione.

Le regioni agricole più attive si affidano da sempre a set di dati statici sul clima disponibili attraverso stazioni meteo statali, metropolitane o aeroportuali. Oggi, con una rete globale di stazioni meteo distribuite sul campo, Farmers Edge e The Weather Company sono in grado di ottenere dati in tempo reale direttamente sul terreno, consentendo lo sviluppo di modelli predittivi ad alta precisione per aiutare i coltivatori a prendere decisioni più informate su: stadi critici delle colture, tempistiche delle attività agricole, influenza di malattie e infestanti, distribuzione delle apparecchiature, esigenze e requisiti nutritivi del terreno. Grazie a questa partnership, Farmers Edge continua a coniugare data science e scienza agraria per fornire i dati centrati sul campo più precisi del settore.

Farmers Edge ha una solida posizione di leadership nell’installazione di stazioni meteo presso le aziende agricole. Entro la primavera del 2016, l’azienda possiederà la più vasta rete di monitoraggio meteo in tempo reale del Canada con più di 1000 stazioni meteo field-centric automatiche: l’obiettivo di Farmers Edge è l’implementazione di reti di pari portata in altri importanti mercati agricoli. Il potenziamento dei servizi meteorologici offerto da questa partnership è parte di un progetto più ampio di Farmers Edge che intende portare le tecnologie più avanzate a servizio di tutti i coltivatori.

Grazie a un approccio tecnologico centrato sul terreno, Farmers Edge consente processi di coltivazione più produttivi e sostenibili, supportando la crescita delle produzioni agricole. Il pacchetto Farmers Edge Precision Solutions è un sistema globale “chiavi in mano” che include: Variable Rate Technology, campionatura e analisi del suolo, monitoraggio delle condizioni meteo, tecnologie telematiche e di trasferimento dei dati sul campo, immagini satellitari ad alta risoluzione, analisi field-centric dei dati, accesso a una piattaforma integrata di gestione dell’azienda agricola e una rete di consulenti esperti e affidabili sul campo.