Data Journalism: Reuters sceglie la tecnologia SAP

18

SAP aiuta Reuters a migliorare il giornalismo di precisione e supporta l’applicazione mobile per le elezioni White House Run

SAP e Reuters in partnership per lo sviluppo di nuovi strumenti a supporto della trasformazione digitale dell’industria dei media e per migliorare il giornalismo di precisione (o data journalism) di Reuters nel corso delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. In seguito a questa collaborazione, Reuters ha adottato SAP HANA Enterprise Cloud come piattaforma per il servizio Reuters Polling Explorer e ha utilizzato SAP Mobile Platform per creare la nuova applicazione mobile White House Run, che permette agli elettori di simulare il ruolo di ogni candidato alle presidenziali. Infine, la redazione di Reuters accede al software SAP Lumira, che i giornalisti possono usare per analizzare i dati e creare facilmente storie visuali e grafici di potente impatto.

Lo scenario dei media sta attraversando un’importante fase di trasformazione digitale. La tecnologia ha cambiato il modo in cui la società accede all’informazione, come questa viene condivisa, e le modalità con cui i giornalisti possono scrivere storie puntuali, dettagliate e precise. Il giornalismo di precisione permette ai media di fornire una copertura completa e immediata. Grazie a questa partnership SAP mette a disposizione di Reuters la propria tecnologia per affrontare con i giusti strumenti il percorso verso il digitale dell’agenzia.  

Reuters sta implementando le soluzioni SAP in tre aree chiave:

  • Reuters Polling Explorer — La potenza dell’in-memory computing di SAP HANA permette a Reuters di accedere e analizzare 100 milioni di risposte a survey diverse per riportare i trend dell’opinione pubblica in modo più efficiente e veloce. Inoltre, integrando SAP HANA nei propri processi, Reuters adotterà capacità sempre più avanzate, ad esempio per analisi di tipo predittivo, che contribuiranno a migliorare le performance del servizio Polling Explorer e l’esperienza utente.
  • Reuters White House Run, l’applicazione mobile per la simulazione del voto — L’esperienza di Polling Explorer sarà resa disponibile agli utenti su dispositivi mobili grazie all’applicazione per la simulazione delle elezioni chiamata White House Run. Sfruttando l’edizione consumer di SAP Mobile Platform, Reuters ha sviluppato l’applicazione White House Run che permette agli elettori di simulare l’esperienza delle elezioni usando strumenti di analisi predittiva e i dati di Reuters. L’app aiuta le persone a valutare l’eleggibilità di diversi rappresentanti del mondo politico e di confrontare i risultati con i propri amici. White House Run offre anche news e aggiornamenti sulle elezioni e altre funzionalità.
  • Visualizzazione e estrapolazione dei dati — Reuters ha distribuito SAP Lumira nelle proprie redazioni per aiutare i giornalisti nell’analisi dei risultati elettorali e nella creazione di grafici intuitivi e completi.

Le tecnologie digitali stanno trasformando l’elettore americano in elettore digitale, oltre a ridefinire come le testate giornalistiche creano contenuti ed esperienze coinvolgenti”, ha commentato Jennifer Morgan, Presidente di SAP Nord America. “Con SAP HANA Enterprise Cloud alla base del servizio Polling Explorer, Reuters può creare più rapidamente storie e articoli basati su dati per le elezioni presidenziali USA 2016. E con SAP Mobile Platform per l’app White House Run, Reuters offre agli elettori un’esperienza interattiva e aggiornamenti basati su informazioni fattuali senza limiti di tempo e spazio”.

Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono uno degli eventi più importanti dell’anno, e i dati giocano un ruolo chiave nel comprenderne le dinamiche”, ha commentato Daniel Mandell, Chief Revenue Officer di Reuters Media. “Gli elettori si basano sui nostri servizi per decidere a chi dare il proprio voto. La collaborazione con SAP ci ha permesso di costruire una piattaforma tecnologica che consente alla nostra redazione di ricavare informazioni da ingenti quantità di dati. Questa tecnologia ci permetterà di offrire ai nostri lettori l’informazione imparziale e accurata che si aspettano da Reuters”.