3Lateral utilizza un approccio data-driven per la creazione di figure umane incredibilmente realistiche per videogiochi, film e applicazioni AI

3Lateral crea figure umane con tecnologia NetApp

NetApp è stata selezionata da 3Lateral, leader globale nel settore dei “digital humans“, per contribuire a fornire un approccio data-driven per la creazione di figure umane incredibilmente realistiche per videogiochi, film e applicazioni AI.

3Lateral, parte di Epic Games, è stata pioniera del concetto di digital human per oltre un decennio, presentando il suo lavoro in numerosi videogiochi – tra cui uno pluripremiato – e in un film. “Creare digital humans richiede una profonda comprensione di ogni sfaccettatura dell’aspetto umano e dei nostri movimenti, che rappresentano il nostro lato più intimo e contribuiscono a raccontare le nostre storie”, ha detto Vladimir Mastilovic, founder e director di 3Lateral. “Tutti noi leggiamo queste informazioni visive con grande precisione, dal momento che l’istinto di analizzare un altro essere umano è profondamente radicato nel nostro DNA”.

Approccio data-driven

Dietro ai modelli realistici che possono essere controllati in tempo reale c’è un approccio data-driven che richiede uno studio per raccogliere dati con uno scanner facciale unico, che presto raggiungerà il picco di 1 PB di dati per sessione di scansione. Diversi team di 3Lateral utilizzano questi dati per generare modelli e scene realistiche, attraverso software personalizzati e ambienti cloud. La pipeline di dati deve integrarsi con i requisiti di progetti multipli e con una varietà di hardware e software e sintetizzare varie tecnologie.

3Lateral e NetApp hanno sviluppato un data fabric basato su piattaforme AFF e FAS in grado di affrontare le sfide immediate e di rispondere anche alle esigenze di ulteriore sviluppo, alle richieste di capacità di storage e alle modifiche relative al flusso di lavoro. Il data fabric consente un accesso migliore a petabyte di dati che si estendono su più fondamenta tecnologiche. Per prepararsi alle future, enormi esigenze di performance, i team stanno sperimentando la Memory Accelerated Data (MAX Data) di NetApp per migliorare il loro data fabric. L’integrazione potrebbe poi essere estesa con l’ Hyper Converged Infrastructure (HCI) e i Kubernetes Services (NKS), consentendo allo studio di semplificare e accelerare ulteriormente l’ambiente di sviluppo.

Migliorare la data collaboration

I team di 3Lateral prevedono un aumento della densità dei dati e Mastilovic mira a sviluppare un quadro che consenta alle persone di creare nuove applicazioni in altri settori oltre a quello dell’intrattenimento, come ad esempio la medicina, la biometria e la ricerca. A questo scopo, Mastilovic prende in considerazione la possibilità di aumentare progressivamente le capacità cloud di 3Lateral per coprire ulteriori picchi. Secondo lui, una strategia data fabric è in grado di offrire la necessaria “porta d’accesso al cloud”.

Per saperne di più sul lavoro di 3Lateral e sulla collaborazione con NetApp guarda il video a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=zMQmWW5w_1s