Le nuove soluzioni hanno portato a un netto miglioramento delle prestazioni e ad una riduzione del 75% dei ritardi

Copa Airlines ottimizza lo smistamento bagagli con NetApp ONTAP

La compagnia aerea panamense Copa Airlines, avendo svolto una ricerca di mercato per trovare una soluzione ai problemi di performance relativi al sistema di smistamento dei bagagli, ha scelto NetApp ONTAP per riprogettare la propria infrastruttura. Le nuove soluzioni hanno portato a un netto miglioramento delle prestazioni, all’aumento dell’affidabilità e dei risparmi, con una riduzione del 75% dei ritardi nello smistamento dei bagagli. Il miglioramento della gestione e della puntualità delle consegne ha inoltre contribuito a determinare un tasso di puntualità dei voli dell’89,79%, cresciuto fino al 92% nel 2020.

Secondo una ricerca del 2018 condotta dall’OAG (Official Airline Guide), sla ocietà di intelligence aerea e leader mondiale nella fornitura di rete e dati sui viaggi aerei, l’89,79% dei voli di Copa Airlines su 80 destinazioni arrivano o partono entro 15 minuti dall’orario prestabilito, numeri che hanno reso Copa Airlines la “Compagnia aerea più puntuale del mondo”. Nel 2020 Copa Airlines si è confermata la compagnia aerea più puntuale in America Latina e la seconda in tutto il mondo secondo le misurazioni della società di ricerca Cirium.

NetApp ONTAP, la piattaforma di data management di NetApp, che comprende FAS, AFF e ONTAP Select, ha aiutato Copa Airlines ad eliminare la latenza di lettura e scrittura nel suo database di smistamento bagagli, il che ha a sua volta contribuito a ridurre il numero complessivo di ritardi del 75%, razionalizzando le operazioni e migliorando il servizio a oltre 16 milioni di passeggeri annui e aumentando l’efficienza in termini di costi.

“Abbiamo scelto NetApp per le buone prestazioni nel proof of concept, la semplicità di integrazione dei sistemi e per i miglioramenti dei tempi di risposta una volta messa in atto la soluzione”, afferma Hugo Aquino, direttore dei servizi infrastrutturali e technology operations di Copa Airlines.

Inoltre, NetApp ha supportato efficacemente Copa Airlines nel trasferimento del data warehouse Teradata della compagnia nel cloud pubblico, contribuendo a costruire un data fabric in grado di aumentare ulteriormente l’efficienza operativa e le performance da livello di puntualità. L’operazione ha richiesto il caricamento di 19 database SQL precedentemente on premise su Amazon Web Services (AWS) con il Cloud Volumes ONTAP in AWS, riducendo la responsabilità di gestione IT e i costi operativi.

Nel campo dell’aviazione tutto, dalla pianificazione delle rotte di volo degli aerei agli orari dei piloti e dell’equipaggio, dipende dai dati. Grazie a NetApp, Copa Airlines può accedere a questi in modo tempestivo ed efficiente, migliorando il già elevato livello di servizio che offre ai suoi passeggeri.

Come sottolinea Aquino, “il nostro lavoro punta al continuo miglioramento della puntualità e sul servizio ai passeggeri, aspetti che permettono di determinare il vantaggio competitivo di Copa Airlines. Offrendo buoni tempi di risposta con bassa latenza di accesso ai dati, possiamo prendere decisioni migliori che ci permettono di comprendere le aspettative dei clienti e le loro preferenze. Questo rende i nostri servizi migliori e ci permette di rimanere la compagnia aerea più puntuale del mondo.”

Nel frattempo, gli esperti di applicazioni web hanno condotto rigorose analisi di mercato e hanno risolto molti problemi operativi lavorando insieme agli ingegneri di Copa Airlines e NetApp. L’impegno del team ha messo Cloud Volumes ONTAP al centro della progettazione del dell’architettura di Copa Airlines basata sui dati.