Nel 2020 Sonae Sierra ha evitato costi per il valore di 15 milioni di euro implementando misure di eco-efficienza, mira a diventare CO2 neutral entro il 2040.

Sonae Sierra

In un anno caratterizzato da una crisi sanitaria senza precedenti, la gestione sostenibile di Sonae Sierra ha permesso alla Società di evitare costi operativi per il valore di 15 milioni di euro, dimostrando il valore aggiunto generato dall’implementazione di misure di gestione dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti per tutti i propri asset.

Per oltre due decenni, Sonae Sierra ha integrato la sostenibilità nella propria strategia aziendale, tradotta in una gestione intelligente ed eco-efficiente delle risorse naturali e nel miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza.

Dal 2002, la Società ha ridotto il consumo di elettricità del 66% e ha aumentato la percentuale di riciclo dei rifiuti del 223%. Dal 2003, Sonae Sierra ha ridotto il consumo di acqua del 32% e, dal 2005, ha ridotto le emissioni di CO2 dell’84%.

Il 2020 segna l’evoluzione della strategia di sostenibilità di Sonae Sierra, che, a partire dal 2021, si concentra su due priorità:

  1. Un contesto urbano resiliente – Con questa priorità strategica, la Società vuole rispondere alle esigenze umane e commerciali delle città del futuro, garantendone la continuità, rendendo le operazioni sostenibili e gli edifici resilienti, attraverso soluzioni di sostenibilità e l’inserimento di criteri di investimento responsabili.
  2. Dipendenti al sicuro, sani e coinvolti – Con questa priorità strategica, Sonae Sierra vuole salvaguardare una forza lavoro diversificata, inclusiva e responsabile, garantendo lo sviluppo delle competenze e della produttività in una cultura sicura, sana e partecipativa.

Elsa Monteiro, Director of Sustainability di Sonae Sierra, spiega:
La strategia di sostenibilità della Società si è evoluta. Rimanendo al centro della nostra strategia di business, con anche l’obiettivo di sviluppare soluzioni che generino valore condiviso per l’azienda, l’ambiente e la società, allarga l’attenzione allo spazio urbano in senso ampio, e non specificamente al settore retail real estate. D’altra parte, si sviluppa anche nell’ambizione per i suoi dipendenti, ponendo l’uguaglianza di genere e la talent retention fra le priorità, oltre a ciò che è già stato implementato in campo di sicurezza, salute e motivazione dei dipendenti. Sonae Sierra intende inoltre sensibilizzare i dipendenti, i clienti, i partner e gli altri stakeholder sulla necessità di unire le forze per rispondere al cambiamento climatico fissando l’obiettivo della carbon neutrality entro il 2040, in anticipo di 10 anni rispetto all’obiettivo della Commissione Europea“.

Nel 2020, Sonae Sierra è tra le 155 multinazionali che hanno firmato la dichiarazione “Recovery Better“, promossa dall’iniziativa Science Based Targets, dal Global Compact delle Nazioni Unite e dalla We Mean Business Coalition, con lo scopo di sollecitare i governi di tutto il mondo a integrare l’azione per il clima nei loro piani di ripresa economica post-Covid-19.

Nel 2020 Sonae Sierra ha promosso diverse azioni interne volte a potenziare il proprio contributo per un pianeta più sostenibile, sensibilizzando i propri dipendenti sull’importanza della sostenibilità. La Società ha partecipato all’evento organizzato dal Gruppo Sonae “For a Sustainable Future“, che mirava a condividere con i dipendenti come la Società sta creando soluzioni per le sfide ambientali e sociali odierne, oltre ai suoi obiettivi per ridurre l’uso della plastica; Sonae Sierra ha inoltre promosso la campagna “Stop Climate Change“, per aumentare la consapevolezza dei dipendenti e degli stakeholder riguardo al cambiamento climatico e al suo impatto, nonché all’importanza degli individui per un miglioramento partecipato e sempre più urgente.