Cerchiamo di capire come scegliere un buon sito per il trading, che sia quello adatto alle proprie esigenze.

strumenti di trading

L’ambito del trading online è in costante espansione, in Italia così come in Europa. Per questo conoscere le nuove proposte, o anche riuscire a comprendere quelle più interessanti presenti in rete, non è facile quanto sembra. Eppure sono sempre di più gli italiani che si avvicinano al trading online, considerato in senso lato. Cerchiamo di capire come scegliere un buon sito per il trading, che sia quello adatto alle proprie esigenze.

Che tipo di speculazioni si possono fare online
Cominciamo con il dire che molti in Italia parlano del trading online riferendosi quasi esclusivamente al mondo dei derivati. Eppure i siti dedicati alle speculazioni in rete non si fermano a tale opzione, proponendo anche altre tipologie di investimenti. Chi desidera investire online dovrebbe comprendere la differenza tra i vari tipi di speculazione, per poter avere più chiaro non solo le potenzialità dello strumento che sta utilizzando ma anche i rischi cui va incontro. Per fare un esempio concreto, fare trading con FXORO significa utilizzare esclusivamente gli strumenti finanziari derivati, come ad esempio i CFD. Online però è possibile dedicarsi anche alla compravendita, alle speculazioni con le criptovalute o all’acquisto di quote di fondi comuni di investimento. In tutti i casi si fa comunque riferimento ad attività rischiose, in quanto investendo il proprio denaro c’è sempre il rischio di perdere il capitale, tutto o in parte.

Un sito sicuro
Quando ci si avvicina al mondo delle speculazioni in rete si sceglie un intermediario, al quale si versa il capitale che si intende investire. Già questa semplice considerazione fa capire chiaramente che è molto importante che l’intermediario sia affidabile. Questo non ha nulla a che fare con il rischio insito negli investimenti, o con le possibilità di guadagno. Se un intermediario è sicuro e affidabile si ha la certezza che effettuerà gli investimenti e le speculazioni richieste dal cliente; un intermediario poco sicuro e scarsamente affidabile potrebbe invece no farlo. L’affidabilità di un qualsiasi sito di trading online, indipendentemente dal tipo di strumento finanziario proposto, è correlata al fatto che sia in possesso di certificazioni, che dimostrano come un organismo di controllo ne abbia verificato l’operato. Tale caratteristica è verificabile controllando che la società di gestione del sito sia autorizzata a operare dalla Consob o da un qualsiasi altro organismo di controllo a livello europeo. Sul sito della Consob è poi disponibile un elenco di tutte le società autorizzate a operare in ambito finanziario in Italia, è ovviamente una fonte di informazioni decisamente interessante.

Gli strumenti disponibili
I siti che permettono di fare trading online si differenziano per il costo per il cliente delle singole attività, per la loro affidabilità e corrispondenza a precise regolamentazioni e per il tipo di speculazioni che propongono ai propri clienti. È bene poi valutare anche i diversi strumenti proposti, le piattaforme di trading che offrono al cliente e i mercati su cui agiscono. Queste caratteristiche possono differire significativamente da un sito all’altro, elemento essenziale per la scelta del sito di trading online cui rivolgersi.