Ecco un esempio concreto di sperimentazione per la realizzazione di una smart city secondo Xerox.

[section_title title=Smart City: come costruire la città intelligente del futuro – Parte 2]

Bici, pedoni e mezzi pubblici uniti dai dati

Tra le tecnologie in fase di sperimentazione presso l’impianto vi sono dispositivi mobile e sistemi di gestione delle transazioni, in settori quali il pedaggio autostradale, la bigliettazione elettronica ed i parcheggi intelligenti. Xerox ha già fornito questo tipo di tecnologie in svariate città,

Prendiamo, per esempio, MAP (Mobility Analytics Platform), la nuova piattaforma Xerox che offre una complete immagine della situazione dei trasporti urbani, includendo: il rispetto degli orari, il tasso di occupazione dei mezzi e quello di impiego dei parcheggi. Tramite le moderne tecniche di Data Analytics e di Interfaccia Uomo-Macchina sviluppate dal nostro centro di ricerca europeo di Grenoble, si sta rivelando in grado di predire in anticipo dove i passeggeri si manifesteranno e l’impatto di vari fattori esogeni come per esempio le naturali variazioni degli orari di transito dei mezzi o l’avvenire di  condizioni atmosferiche avverse. So che un progetto pilota é in corso proprio ora in una città della periferia chic di Parigi.

La città sperimentale sta inoltre includendo all’interno della propria infrastruttura la pianificazione di viaggi multimodali, tenendo conto degli spostamenti che coinvolgono percorsi a piedi e in bicicletta, così come quelli che necessitano l’uso di trasporto pubblico.

Nei moderni sistemi ITS, l’informazione Real-Time é essenziale. Le aspettative dei viaggiatori si sono evolute. Non è più sufficiente conoscere delle informazioni statiche o non aggiornate. Ora la gente vuole ricevere le notifiche su ciò che avviene in tempo reale, idealmente sul proprio cellulare o su un altro dispositivo intelligente interconnesso. Il percorso evolutivo non riguarda solo il canale di diffusione ma anche la qualità, la fruibilità e la ricchezza delle informazioni a disposizione dell’”uomo della strada”. Xerox immagina delle piattaforme in grado di diffondere un informazione Integrata, Personalizzata, Affidabile e Dinamica. L’obiettivo è ora quello di integrare il Trip Planner con la piattaforma MAP, di maniera da divenire proattivi e fare leva sulle precedenti esperienze in merito al comportamento dei viaggiatori così da poter fornire una proposta di itinerario forward-looking.

Data la crescita in continuo aumento della popolazione urbana mondiale, è sempre più evidente la necessità da parte delle città di contare su reti di trasporto intelligenti in cui tutti i sistemi, i veicoli, gli hub infrastrutturali e di transito comunichino tra loro in tempo reale. Le smart city dovrebbero migliorare notevolmente la mobilità urbana per limitare il traffico, ridurre il consumo di carburante e l’impatto ambientale oltre a rendere gli spostamenti più efficienti.

Le informazioni che si otterranno grazie a questo progetto non hanno solo il potenziale per cambiare radicalmente il mondo dei trasporti, ma saranno in grado di fornire le basi per un futuro più sostenibile e una migliore qualità della vita.

A cura di Giulio Frandi, Direttore Generale Italia della divisione Intelligent Transport Group di Xerox

Giulio Frandi