Fiscozen aiuta “il popolo delle Partite IVA” a gestire in serenità fisco e burocrazia, evitando di sottrarre tempo ed energie alla propria attività

fiscozen

Fiscozen è nata a Milano alla fine del 2017 da un’idea di Fabio Ciotoli ed Enrico Mattiazzi, supportati da Vito Lomele (già fondatore di Jobrapido), con la missione di semplificare la gestione della Partita IVA per gli oltre tre milioni di liberi professionisti e ditte individuali presenti in Italia.

Fiscozen permette di aprire e gestire la Partita IVA attraverso una piattaforma online, offrendo un servizio di assistenza e consulenza generica con il supporto di consulenti fiscali specializzati. Il servizio, accessibile su www.fiscozen.it, è completamente digitale e comprende fatturazione, contabilità, adempimenti, F24, previdenza, previsioni fiscali e dichiarazione dei redditi. La piattaforma è basata su un business model freemium e offre numerose soluzioni che rispondono alle diverse esigenze del variegato mondo dei lavoratori con la Partita IVA.

Le cosiddette “Partite IVA”, ovvero i lavoratori in proprio, rappresentano una fetta consistente del mercato del lavoro in Italia: la percentuale sul totale degli occupati si attesta al 22%, ben al di sopra della media UE del 14% (dati Eurostat riferiti al 2018). Fanno parte di questo universo diverse categorie di lavoratori: professionisti iscritti agli albi, commercianti, artigiani, professionisti senza cassa, nomadi digitali. Proprio da questa opportunità di mercato nasce Fiscozen, che si propone di aiutare “il popolo delle Partite IVA” a gestire in serenità fisco e burocrazia, senza sottrarre tempo ed energie alla propria attività imprenditoriale.

In queste ultime ore United Ventures SGR SpA, ha annunciato il round A da 3 milioni di euro in Fiscozen, startup che ha sviluppato una piattaforma per gestire la Partita IVA online.

Fabio Ciotoli ed Enrico Mattiazzi, rispettivamente CEO e COO di Fiscozen, hanno dichiarato: “L’ingresso di United Ventures in Fiscozen ci rende fieri del lavoro svolto fino ad oggi e rappresenta un passo fondamentale per la crescita dell’azienda. Abbiamo l’ambizione di innovare un’industria intera come quella della fiscalità italiana e questo aumento di capitale rappresenta un passaggio fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo, supportando i nostri investimenti in tecnologia e marketing.”