Le PA che non parteciperanno saranno catalogate nel “Gruppo B – con infrastrutture carenti”

Formazione del personale per digitalizzare la PA

Il prossimo 20 giugno scade il termine ultimo per la partecipazione alla seconda fase del censimento ICT, secondo quanto previsto dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019.

La proroga consentirà alle amministrazioni che dispongono di infrastrutture fisiche ICT, e che sono le destinatarie del censimento, di partecipare alla rilevazione così come previsto dalla Circolare AgID n. 05/2017.

Alle ore 18 del 20 giugno, data di termine del censimento, l’accesso alla piattaforma verrà disattivata con l’eventuale perdita anche di dati parzialmente inseriti senza aver portato a termine la rilevazione. Si raccomanda pertanto di completare il censimento entro la data e l’orario previsti.

La mancata partecipazione – se non motivata – al censimento entro il termine indicato, comporta la classificazione dell’amministrazione nella categoria “Gruppo B – con infrastrutture carenti” prevista dal Piano Triennale.

Il completamento della rilevazione, iniziata lo scorso dicembre con regioni – società in house che si occupano di ICT e città metropolitane – consentirà ad AGID di acquisire informazioni essenziali per dar vita al processo di razionalizzazione dei data center ed avviare la strategia cloud della PA italiana.

Come partecipare al censimento

È possibile partecipare censimento del patrimonio ICT della PA collegandosi alla pagina Censimento Italia all’interno della quale sono pubblicate anche le istruzioni per la compilazione.

Per qualsiasi chiarimento o informazione sulla compilazione del questionario, è disponibile il servizio di Helpdesk.