Il gioco online ormai è completamente sdoganato: con la pandemia di Covid-19 e l’impossibilità di spostarsi, insieme alla voglia di evasione durante i vari lockdown, è infatti cresciuto il numero degli italiani che si sono messi in gioco sulle piattaforme di casinò online e giochi d’azzardo online.
Oggi addirittura i casinò online sono preferiti a quelli dal vivo nelle agenzie e nelle sale giochi sui territori e a spopolare sono le applicazioni e le web app fruibili via mobile da tablet e soprattutto smartphone, in particolare le app casino gratis a cui è possibile connettersi da qualsiasi luogo in qualsiasi momento.
Le origini di queste nuove abitudini sono presto spiegate: su 60 milioni di italiani sono quasi 51 mila quelli che dispongono di un collegamento ad internet e circa il 97,3% della popolazione possiede uno smartphone. Inoltre, si sta lavorando molto anche dal punto di vista infrastrutturale cercando di portare la copertura delle reti 4G e 5G in tutta Italia. L’emergenza sanitaria è poi intervenuta prepotentemente cambiando le abitudini degli italiani che oggi, se possono, si affidano sempre più spesso alla rete, meglio ancora se da mobile.
Se quindi potenzialmente tutti possono accedere sempre e ovunque a un sito di casinò online è facile intuire come aumentino nel tempo gli utenti di questo tipo di piattaforme. Il successo del mobile si spiega anche in base al fatto che sempre più casinò online legali ‘regalano’ ai giocatori che si connettono tramite app diversi vantaggi e promozioni. Questi casinò, infatti, offrono spesso bonus dedicati ai giocatori che si iscrivono tramite l’applicazione mobile o che la scaricano e giocano per la prima volta. Le app, inoltre, possono mantenere le preferenze del giocatore ad ogni accesso, offrendo un’esperienza di fatto personalizzata. Il tutto a fronte della possibilità di pagare e prelevare esattamente con gli stessi meccanismi e livelli di sicurezza che garantiscono i siti desktop.
Ma cosa sono, più in dettaglio, i casinò online mobile?
Le società concessionarie di licenze AAMS/ADM, negli ultimi anni, hanno scelto di destinare una parte importante delle proprie risorse all’implementazione delle versioni mobile, progettate per consentire agli amanti del gioco d’azzardo di divertirsi su smartphone, tablet e altri dispositivi portatili. Questo per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze degli appassionati, sempre più tecnologici.
Ormai quasi tutte le piattaforme più note nel mondo del gioco online hanno deciso di aprirsi ai casinò online mobile e la versione mobile di queste piattaforme ha poche differenze rispetto a quelle create per i Pc o per altre postazioni fisse.
Tra i vantaggi più apprezzati dagli utenti troviamo anche la comodità perché grazie alle applicazioni Android e Apple iOS si possono avere i giochi online sempre a disposizione. Da sottolineare anche il fatto che i dispositivi mobile ormai sono in grado di rispondere senza alcun problema ai requisiti hardware richiesti. È sufficiente che lo smartphone o il tablet riescano a collegarsi ad internet per scaricare applicazioni Android dei casinò online, e che venga garantito il supporto alla tecnologia Javascript e Flash.