Per rispondere a questa e ad altre domande i professionisti del settore si incontrano a Milano il 4 Marzo

Come si sta evolvendo il Marketing BtoB in Italia? Quali sono le tendenze, gli obiettivi e le innovazioni nel 2015? A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante la quinta edizione del BtoB Marketing Forum, il principale evento in Italia dedicato ai professionisti del mondo B2B promosso da CRIBIS D&B e Business International e patrocinato da AISM – Associazione Italiana Marketing, che si terrà la mattina del 4 marzo all’Auditorium Gio Ponti nella sede di Assolombarda, a Milano (via Pantano 9, registrazioni a partire dalle 9).

Lo scorso anno sono stati oltre 800 gli iscritti tra responsabili marketing, direttori commerciali, channel manager, responsabili CRM e brand manager, a riprova della centralità che l’appuntamento riveste tra gli addetti ai lavori. Dopo lo sviluppo della Lead Generation, nell’era dei Big Data, oggi le nuove sfide da affrontare sono i Marketing Analytics e la Customer Intelligence. Ma la capacità di analizzare le informazioni e di trasformarle in Smart Data per ridurne la complessità comporta necessariamente delle innovazioni nei processi organizzativi. Come stanno affrontando queste nuove tematiche i professionisti del BtoB?

Se ne discuterà appunto al BtoB Marketing Forum, un’occasione unica di confronto e condivisione di esperienze di successo in mercati trasversali. Con l’occasione saranno presentati anche i risultati della quarta edizione dell’Osservatorio sul Marketing B2B di CRIBIS D&B e AISM. La ricerca ha l’obiettivo di analizzare le tendenze in atto nelle strategie e negli strumenti di marketing rivolte ai mercati B2B, prendendo in esame diversi temi, come la struttura organizzativa e la composizione staff marketing nelle aziende B2B; gli obiettivi e le metriche di valutazione; le voci del budget marketing e il ROI, gli strumenti utilizzati e le prospettive per il futuro.

Dopo l’introduzione di Giancarlo Cervino, Presidente AISM – Associazione Italiana Marketing, e la presentazione dei risultati dell’Osservatorio sul Marketing B2B da parte di Fabio Lazzarini, Marketing Director CRIBIS D&B, verrà dato spazio alle imprese, che interverranno su: “Big Data Analytics & Business Intelligence: l’esperienza delle aziende”.

Hanno già confermato la loro presenza:
• Laura Amore, Business Development and Research Manager, DHL Express Italy
• Ferdinando Miccoli, Direttore Marketing, Wika Italia
• Phil Taylor, Manager, Yoomee Technologies e UK Honorary Consul Trade
• Daniele Ottavi, Marketing Manager, Gruppo Obiettivo Lavoro
• Elisa De Portu, Marketing Operation Manager, MagNews
• Daniele Casuccio, Managing Director and Founder, Customer Experience Italia

Seguirà una tavola rotonda su “Big Data, Customer Intelligence, Analytics e nuove tecnologie per un’organizzazione più customer-centric” moderata da Franco Gioacomazzi, Past President AISM e Professore di Marketing Industriale al Politecnico di Milano.

L’iscrizione è gratuita, fino a esaurimento posti.