Red Hat, come principale fornitore di soluzioni software open source, è da anni in prima linea nel supportare le esigenze tecnologiche della Difesa. In questo articolo, Gianni Anguilletti, VP MED di Red Hat illustra come si concretizza questo supporto e perché il software open source è un componente fondamentale per le relative soluzioni tecnologiche.

open source difesa

La comunità internazionale della Difesa è per sua natura uno dei settori più critici e sensibili al mondo. Per la sua importanza strategica, legata direttamente alla sovranità nazionale, ma anche per gli scenari peculiari in cui le organizzazioni di questo settore si trovano spesso a operare. Per questo, richiede soluzioni tecnologiche particolarmente robuste e sicure in grado di operare in ambienti estremamente impegnativi e complessi.

Al centro dell’approccio di Red Hat verso il mondo della Difesa c’è l’impegno nel fornire innovative soluzioni che aiutano i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi critici. Crediamo che l’open source offra un valore unico alle organizzazioni delle Forze Armate, offrendo trasparenza, flessibilità e affidabilità ineguagliate, che sono il risultato naturale del suo processo di sviluppo trasparente e collaborativo.

Il supporto di Red Hat per il settore della Difesa copre diverse aree; analizziamo più da vicino ciascuna di queste.

Sviluppo di applicazioni moderne

Lo sviluppo di applicazioni moderne è reso possibile da framework per lo sviluppo di applicazioni native per il cloud, che possono sfruttare nuovi paradigmi tecnologici tra cui microservizi, container, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e adattarsi in modo flessibile alle condizioni variabili in cui ogni organizzazione si trova a operare.

Cloud Computing

Il cloud computing ha rivoluzionato il modo in cui le organizzazioni di tutti i settori operano, e quello della Difesa non fa eccezione. Fornendo accesso on-demand a risorse di calcolo scalabili, il cloud computing consente alle organizzazioni della Difesa di dispiegare e scalare rapidamente le loro applicazioni, migliorando l’efficienza e riducendo i costi. Red Hat realizza la propria visione di fornire tecnologie per la costruzione di infrastrutture cloud ibride e aperte che consentono alle organizzazioni di sfruttare qualsiasi tipo di risorsa di calcolo disponibile e gestire o accedere alle applicazioni ovunque e in qualsiasi momento.

Automazione

L’automazione è una componente fondamentale delle moderne soluzioni tecnologiche per la Difesa, che consente alle Forze Armate e agli enti del settore di dispiegare e gestire rapidamente infrastrutture, applicazioni e servizi complessi. La proposta di Red Hat si basa su una piattaforma di automazione end-to-end che può ridurre le attività e i costi associati a questo tipo di operazioni e, allo stesso tempo, aumentarne il grado di intelligenza e affidabilità.

Sicurezza

La sicurezza è forse l’area più critica per le organizzazioni della Difesa, e le soluzioni di Red Hat integrano tutti i principali standard del settore per soddisfare anche i requisiti più rigorosi. Inoltre, Red Hat segue le migliori pratiche di sicurezza nello sviluppo e nella gestione dei propri prodotti, compresa l’adozione di pratiche di codifica sicura, l’esecuzione regolare di valutazioni e audit e la fornitura ai clienti di strumenti e risorse per gestire la propria sicurezza. Infine, Red Hat dispone di un team dedicato di esperti di sicurezza che lavorano per individuare e mitigare potenziali vulnerabilità nei propri prodotti.

Artificial Intelligence / Machine Learning

Le soluzioni di Red Hat possono aiutare le organizzazioni della Difesa a sviluppare e implementare applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning in modo flessibile e scalabile per compiti come il riconoscimento delle immagini, l’elaborazione del linguaggio naturale, la manutenzione predittiva, la rilevazione delle frodi e la cybersecurity.

Edge Computing

Le organizzazioni della Difesa operano spesso in ambienti distribuiti sul territorio, come ed esempio navi, basi remote e aree di confine, dove una connettività affidabile ai data center centrali non è sempre disponibile. Le tecnologie di Red Hat forniscono una piattaforma per il dispiegamento e la gestione di risorse di Edge Computing che consentono di elaborare e analizzare dati in loco, migliorando l’efficienza operativa e riducendo la dipendenza dai data center centrali.

Oltre a queste aree principali, Red Hat fornisce anche una vasta gamma di servizi professionali e supporto per aiutare le organizzazioni della Difesa a ottimizzare le loro soluzioni tecnologiche e raggiungere i loro obiettivi.

Nel settore specifico della Difesa, le tecnologie di Red Hat portano una serie di vantaggi, tra cui:

  • Aumento della sicurezza: le tecnologie di Red Hat sono progettate in conformità ai migliori standard del settore e in osservanza a pratiche di codifica sicura, valutazioni e audit di sicurezza regolari affidati a un team dedicato di esperti di sicurezza. Ciò aiuta le organizzazioni a ridurre al minimo il rischio di violazioni e a conformarsi a rigorose normative di sicurezza.
  • Flessibilità e scalabilità: le tecnologie di Red Hat forniscono una piattaforma flessibile e scalabile per la gestione di applicazioni in ambienti cloud ibridi, il che è particolarmente importante per le organizzazioni della Difesa con ambienti IT distribuiti a eterogenei. Ciò consente alle organizzazioni della Difesa di adattarsi ai requisiti in continua evoluzione e di scalare le loro infrastrutture secondo necessità.
  • Innovazione: le tecnologie di Red Hat offrono strumenti e servizi innovativi per la creazione e l’implementazione di applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning, l’automazione delle operazioni IT e la gestione dei cluster di container. Ciò consente alle organizzazioni della Difesa di migliorare la consapevolezza situazionale, i tempi di risposta e le capacità decisionali.
  • Riduzione dei costi: le tecnologie di Red Hat possono aiutare le organizzazioni della Difesa ad abbassare i costi riducendo l’intervento manuale, migliorando l’affidabilità delle infrastrutture e razionalizzando le operazioni IT. Ciò consente di allocare le risorse in modo più efficace e concentrarsi sulle missioni core.
  • Supporto e competenze di alto livello: Red Hat fornisce supporto e competenze per le sue tecnologie, che possono aiutare le organizzazioni della Difesa a sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie di Red Hat e garantire il loro successo nel lungo termine. Ciò include servizi di formazione, consulenza e risoluzione dei problemi.

Tutto ciò è testimoniato da referenze interessanti come il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD), l’Esercito Britannico e le Forze di Difesa Israeliane, solo per citarne alcune.

Recentemente, ho avuto il piacere di discutere con il Gen.. Luciano ANTOCI, responsabile del settore ICT nell’ambito dello Stato Maggiore dell’Esercito, i progressi della partnership tra l’Esercito Italiano e Red Hat in molte delle aree menzionate in questo articolo. È stato un onore vedere la nostra collaborazione riconosciuta attraverso l’assegnazione del loro prestigioso Stemma Araldico, che è stata un riconoscimento inestimabile dei nostri sforzi nel supportare le esigenze della Forza Armata.

Conclusioni

In Red Hat comprendiamo bene le sfide uniche e complesse che le organizzazioni della Difesa si trovano ad affrontare, e siamo orgogliosi di supportare i nostri clienti in questo settore tanto critico. Le nostre soluzioni sono progettate per aiutare le organizzazioni della Difesa a raggiungere i loro obiettivi critici per le missioni, che si tratti di protezione della sicurezza nazionale, supporto alle operazioni militari o la fornitura di servizi essenziali per i cittadini.

Siamo convinti che le nostre soluzioni open source offrano vantaggi concreti per il settore della Difesa, attraverso innovazione, trasparenza, flessibilità e affidabilità.