Mentre il 71% degli italiani ritiene la consegna rapida l’aspetto più importante, il 63% degli acquirenti sarebbe addirittura disposto a pagare di più per avere il pacco consegnato il giorno stesso

Se c’è un periodo dell’anno in cui le priorità degli acquirenti sono più elevate del normale, questo è il tempo delle feste natalizie. Gli acquirenti richiedono spedizioni rapide e puntuali con aggiornamenti regolari, consegna nel luogo prescelto e resi facili e garantiti. Questo comporta notevoli sfide e complessità operative nel periodo di maggiore affluenza dell’anno. A questo proposito, l’ultimo studio di Packlink “Report sull’alta stagione 2023” evidenzia che al momento di acquistare un prodotto online durante le festività natalizie, il 71% degli italiani ritiene la consegna rapida (ad esempio lo stesso giorno/il giorno successivo) una delle caratteristiche più importanti, seguito dal costo della consegna (55,9%) e dalla tracciabilità della spedizione (46%).

Le aspettative natalizie di consegna

In questo periodo i consumatori prestano particolare attenzione ai tempi di consegna dei regali. Il 37% degli italiani si aspetta che i propri ordini online arrivino in meno di due giorni durante le festività, mentre il 28,5% si aspetta che arrivino entro quattro giorni ed il 19,8% il giorno dopo. Solo il 4,4% si aspetta di riceverli lo stesso giorno dell’ordine. Anche le principali frustrazioni riguardano i tempi di consegna inaccurati (35,4%), tempi di consegna lunghi (33,8%), consegna in ritardo o quando non c’è nessuno per poter ritirare il pacco (33,1%).

Disposti a pagare di più?

I mezzi di consegna premium sono spesso più appropriati, a seconda della finalità dell’acquirente e del tipo di prodotto e sicuramente le festività natalizie sono un’occasione in cui gli acquirenti sono disposti a pagare una piccola commissione per un’esperienza di consegna affidabile e di alta qualità. In Italia il 63% degli acquirenti, infatti, sarebbe disposto a pagare 6-7 euro in più su un ordine di 35-60 euro per avere il pacco consegnato il giorno stesso. Il 42,3% per averlo il giorno dopo, mentre il 33,5% invece non pagherebbe mai per avere una consegna premium.

Il periodo natalizio, concentrando un elevato volume di ordini online, quando gli acquirenti scelgono un negozio piuttosto che un altro, guardano al prezzo, ma anche alla comodità della consegna o alla politica di reso. È quindi importante che i rivenditori prestino attenzione a quali sono le priorità dei consumatori per poter offrire loro un servizio migliore.

Dare agli acquirenti la possibilità di scegliere tra comode opzioni di consegna è la strada per avere successo durante le festività natalizie. “La fidelizzazione dei clienti sta diventando sempre più fragile e le aspettative degli acquirenti aumentano durante il periodo natalizio. In questo contesto, la necessità di una consegna rapida, flessibile e affidabile dei pacchi non è mai stata così importante. Non si tratta soltanto di offrire la spedizione gratuita, ma anche di garantire un servizio di qualità, completo e affidabile.” conclude Noelia Làzaro, Direttrice Marketing di Packlink.