Una nuova ricerca mostra che il 74% dei manager che utilizza l’AI risparmia una o più ore al giorno di lavoro

Tenere continuamente aggiornati i membri del proprio team sullo stato dei progetti in atto, prendere appunti, condividere le decisioni prese durante le riunioni e tenere il passo con le e-mail da gestire sono tutte attività che incidono sul nostro tempo al lavoro. Anche se siamo digitalmente più connessi che mai, la collaborazione nel lavoro richiede ancora molto impiego di tempo e di energie. Questo paradosso della collaborazione impedisce a molti di noi di essere più produttivi e di svolgere lavori di maggior valore, come emerge da una nuova indagine di Morning Consult, commissionata da Zoom dal titolo “AI in the Workplace”.

La buona notizia è che le nuove tecnologie di intelligenza artificiale generativa possono aiutare. L’indagine globale condotta su oltre 11.000 responsabili aziendali e impiegati ha rivelato infatti risultati interessanti sull’utilizzo dell’AI e sul sentiment di manager e dipendenti, ha rivelato quali sono le attività a cui viene dedicata la maggior parte del tempo e ha dimostrato l’impatto dei più recenti strumenti di AI generativa nell’aiutare a risparmiare tempo e a migliorare la collaborazione.

Il paradosso della collaborazione colpisce maggiormente i responsabili aziendali

La ricerca mostra che la maggior parte delle persone dedica molto tempo lavorativo a mansioni amministrative o ad attività come la condivisione di note o promemoria con i colleghi. Oltre il 70% dei responsabili aziendali ha dichiarato di dedicarsi a queste attività diverse volte durante la settimana, rispetto a più della metà dei dipendenti. Inoltre, molti manager hanno dichiarato di dedicare a questo tipo di attività più tempo di quanto vorrebbero.

Il 67% dei responsabili aziendali dichiara di lavorare spesso più di otto ore al giorno e le loro risposte indicano che avrebbero bisogno di più tempo per concentrarsi su altre cose. Alla domanda su cosa farebbero con più tempo a disposizione, la risposta principale dei responsabili aziendali è stata lo sviluppo di processi e flussi di lavoro migliori per il loro team; i dipendenti vorrebbero più tempo per concentrarsi senza interruzioni per completare il proprio lavoro.

Chi evita l’AI non si rende conto di quante ore potrebbe risparmiare

I lavoratori che attualmente utilizzano gli strumenti di intelligenza artificiale sul lavoro affermano di riscontrare un notevole risparmio di tempo, soprattutto i responsabili aziendali rispetto ai dipendenti. Il 74% dei manager afferma infatti di risparmiare una o più ore al giorno, contro il 46% dei dipendenti.

Tuttavia, coloro che non utilizzano l’AI al lavoro non si limitano a perdere più tempo, ma non sanno quanto ne potrebbero potenzialmente risparmiare. Quando è stato chiesto loro quanto tempo prevedevano che l’AI avrebbe fatto loro risparmiare durante una tipica giornata lavorativa, il 55% dei dipendenti e il 50% dei dirigenti che non utilizzano l’AI hanno risposto di non saperlo. Ciò rivela un enorme costo opportunità per chi evita l’AI e l’educazione di questo gruppo sui vantaggi dell’AI potrebbe potenzialmente aiutarne l’adozione.

I manager segnalano effetti positivi, ma i dipendenti esitano ad adottarla

I leaders aziendali i cui team utilizzano l’AI hanno segnalato molti vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la collaborazione. Ciò può essere dovuto al fatto che l’AI può essere utilizzata per automatizzare o supportare alcune attività. Tuttavia, permane una tensione tra i benefici che i responsabili aziendali stanno riscontrando e il sentimento generale dei dipendenti nei confronti dell’AI: l’82% dei responsabili aziendali ha dichiarato di essere entusiasta dell’AI, rispetto al 57% dei dipendenti. Questo divario di sentimento si traduce anche nell’adozione: Il 73% dei responsabili aziendali ha dichiarato di utilizzare l’AI almeno qualche volta alla settimana, rispetto ad appena il 32% dei dipendenti. Il 23% dei dipendenti dichiara di non utilizzare affatto l’AI (al lavoro o per uso personale).

La mancanza di adozione potrebbe spiegare gli svantaggi percepiti dai dipendenti in relazione alla tecnologia, con le tre principali preoccupazioni dei dipendenti che includono la perdita del posto di lavoro, la sicurezza dei dati e la precisione. Questo dimostra quanto sia indispensabile che i responsabili aziendali colgano l’opportunità di fornire ai dipendenti la giusta formazione per aiutarli a comprendere e ad adottare l’AI.