SAP Business Network, nato dalla convergenza di Ariba Networks con SAP Logistic Business Network e SAP Asset Intelligence Network, è progettato per risolvere le sfide più urgenti della collaborazione nella supply chain

SAP Business Network

In origine, quando fu fondata 26 anni fa, Ariba lanciò il concetto semplice e rivoluzionario di digitalizzare i documenti cartacei inviati dalle aziende, come gli ordini di acquisto e le fatture, e consentire così la comunicazione tramite un linguaggio digitale comune.

Nel 2012 SAP acquisisce Ariba, aggiungendo la collaborazione business-to-business alle sue soluzioni. Un nuovo mondo si viene così a creare, che ha portato alla connessione di milioni di aziende promuovendo gli scambi commerciali, garantendo la conformità, e consentendo di raggiungere allo stesso tempo nuovi livelli di efficienza.

In questi anni le esigenze però sono cambiate e, per merito o demerito dell’emergenza sanitaria legata a Covid-19, si è compreso come oggi sia essenziale il collegamento tra approvvigionamento, pianificazione della supply chain, logistica e manutenzione degli asset così da consegnare i prodotti ai clienti al momento giusto.

Nasce SAP Business Network

Con l’emergere, negli ultimi due anni e mezzo, dei limiti delle catene di approvvigionamento tradizionale, è diventata chiara la necessità di arrivare a un approccio nuovo basato sul concetto di rete aziendale unificata, aperta e intelligente. Un approccio fatto proprio da SAP che già da qualche anno si è impegnata per sdoganare il modello di ‘Intelligent Enterprise’ e che ha concretizzato la sua nuova filosofia nel lancio nel 2021 di SAP Business Network.

SAP Business Network, nato dalla convergenza di Ariba Networks con SAP Logistic Business Network e SAP Asset Intelligence Network, è progettato proprio per risolvere le sfide più urgenti della collaborazione nella supply chain.

Non si tratta di un mero cambio di nome, ma della creazione di una nuova realtà capace di portare avanti l’ambiziosa visione di SAP per aiutare le aziende a ottenere maggiore trasparenza, resilienza e sostenibilità all’interno delle loro catene di approvvigionamento, rimanendo al passo coi tempi. È, infatti, importante oggi più che mai sottolineare che il network non si basa più solo sullo scambio di documenti in ambito di acquisto e di procurement, ma comprende anche tutto ciò che riguarda la pianificazione della produzione e gestione della qualità, che vanno condivise con l’ecosistema all’interno di un business network end-to-end.

Come cambia il portafoglio

In concreto questa visione si è tradotta nella messa a disposizione delle aziende di SAP Business Network, un portafoglio di soluzioni che supporta i clienti a raggiungere la trasparenza, la resilienza e la sostenibilità necessarie lungo le loro catene di approvvigionamento. Il rebranding vuole proprio sottolineare come il network all’interno del ciclo di approvvigionamento sia uno degli elementi più determinanti per il successo dell’azienda.

Per abilitare i clienti ad andare in questa direzione e per riflettere i processi chiave affrontati da SAP Business Network, SAP ha introdotto questi nuovi brand:

  • SAP Business Network for Procurement (ex Ariba Network)
  • SAP Business Network for Supply Chain (ex SAP Ariba Supply Chain Collaboration)
  • SAP Business Network per la logistica (ex SAP Logistics Business Network)
  • SAP Business Network per Asset Management (ex SAP Asset Intelligence Network)

L’impegno di SAP

SAP ha, inoltre,lavorato anche su altri fronti come dimostra la recente acquisizione di Taulia, azienda specializzata nelle soluzioni di gestione del capitale circolante, la cui tecnologia sarà direttamente integrata in SAP Business Network.

Uno dei fini ultimi di questa nuova visione, ricordiamolo, è anche quello di andare a promuovere la sostenibilità, che senza dubbio ha un vantaggio concreto di agevolazre la collaborazione. Ecco perché SAP si sta impegnando anche per fornire un nuovo livello di trasparenza all’interno della catena di fornitura attraverso innovazioni per la genealogia dei prodotti e le valutazioni dei fornitori sul rispetto dei diritti umani, collaborando in particolar modo con fornitori che offrono soluzioni sostenibili per l’ambiente, la società e di governance (ESG).

L’operazione culminata nel lancio di SAP Business Network dimostra concretamente come SAP stia evolvendo le sue soluzioni per consentire alle aziende di collegare le loro funzioni più critiche alla rete di partner commerciali attraverso i processi di approvvigionamento e di logistica e la gestione degli asset. Il che, in concreto, permette alle aziende di fornire prodotti sul mercato quando e dove i loro clienti ne hanno effettivamente bisogno.