La collaborazione è volta a migliorare la fruibilità e l’analisi dei dati, trasformandoli in informazioni a valore

Sisal

Avanade e Sisal hanno avviato una nuova collaborazione per l’implementazione di una soluzione di Business Intelligence, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’analisi dei dati, trasformandoli in informazioni a valore per il business.

Con oltre 45 mila punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio nazionale, un sito internet e applicazioni mobili dedicate, Sisal aveva la necessità di uno strumento avanzato di analisi dei dati di business. Insieme ai Data Analist, sviluppatori ed esperti in Experience Design di Avanade che hanno lavorato fianco a fianco con Sisal per un’analisi approfondita dei processi e delle esigenze di business, è stata individuata e predisposta una piattaforma di Advanced Analytics in grado di ridurre i tempi di elaborazione dei dati e di creazione della reportistica, affinchè le risorse del team Marketing potessero concentrarsi su attività strategiche a supporto della crescita del business e della competitività dell’azienda.

La soluzione individuata è basata su Microsoft Power BI e supporta un processo automatico di raccolta ed integrazione dei dati provenienti da fonti interne ed esterne all’azienda. La piattaforma consente a Sisal di effettuare in modo autonomo e in tutta sicurezza report dettagliati sui trend del mercato, analisi e previsioni del business, accedendo da più dispositivi.

Grazie ad Avanade, Sisal è riuscita ad automatizzare la gestione e l’analisi dei dati, semplificando e ottimizzando i processi aziendali. In particolare, l’azienda ha ridotto del 90% il tempo dedicato alla produzione di reportistica. I team di lavoro possono ora usufruire dei dati da qualunque dispositivo con maggiore tempestività attraverso una piattaforma sicura, sempre disponibile e aggiornata, per produrre analisi sia di alto livello che di dettaglio.

La Sfida

Nell’ambito di un ampio processo di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda, il dipartimento di Market Intelligence, con la sponsorship della Direzione Strategy e la collaborazione del Dipartimento IT, ha manifestato l’esigenza di disporre di uno strumento avanzato a supporto delle analisi dei dati di business elaborati dal team e distribuiti al management aziendale.

L’introduzione di un nuovo sistema di Business Intelligence, composto da strumenti integrati in grado di migliorare la fruibilità e l’analisi dei dati, aveva l’obiettivo di predisporre una piattaforma self service di Advanced Analytics per il management. Il sistema aveva la duplicità finalità di consentire la creazione di reports con processi automatizzati in modo da ridurre il tasso di errore e nello stesso tempo di consentire alle risorse del Marketing Strategico di concentrarsi su attività di analisi e supporto al business.

La Scelta

Dopo la realizzazione di un progetto di successo in area Business Intelligence, il cliente si è nuovamente rivolto ad Avanade per questa nuova esigenza.

“Avanade si è rivelato un partner che, anche in questa occasione, ha ascoltato il nostro bisogno di business. Ha individuato una soluzione concreta anche attraverso un approccio consulenziale distintivo ed un importante lavoro di squadra. Le risorse di Avanade hanno non solo compreso le nostre esigenze, ma ci hanno affiancato con grande flessibilità e disponibilità per tutta la durata del progetto, costruendo insieme la soluzione ottimale a risolvere le nostre esigenze ed agevolando l’impatto del cambiamento e l’adozione da parte dell’azienda”, ha affermato Stefano De Vita, Head of Market Intelligence, Sisal.

I Risultati

Con questa nuova piattaforma di Business Intelligence i principali benefici riguardano sia il team di Market Intelligence che chi usufruisce ed analizza i dati.

Il dipartimento di Market Intelligence ha ridotto il tempo dedicato alla predisposizione della reportistica da 10 giorni a 1 giorno e riesce a dedicare più tempo alla propria mission a scapito delle attività operative che sono state automatizzate.

Il management aziendale riesce ad avere con maggiore tempestività i dati (praticamente appena disponibili dalle fonti), su una piattaforma sicura, sempre disponibile ed aggiornata con accesso multi device (e quindi anche in mobilità) e con la possibilità di effettuare analisi articolate self service sia di alto livello che di dettaglio.