Secondo il report di Linkdelta il Festival di Sanremo e il chatbot GPT sono gli argomenti di tendenza in Italia.

argomenti-di-tendenza-in-italia

Cresce l’interesse e la curiosità nei confronti dell’Intelligenza Artificiale, in particolare nei confronti di ChatGPT, la popolare piattaforma di intelligenza artificiale generativa che ha subito un blocco momentaneo da parte del Garante e che, insieme al Festival di Sanremo, è addirittura uno degli argomenti più di tendenza in Italia.

Lo conferma Linkdelta nel suo ultimo report. Questi i dati rilevanti riguardo l’interesse e l’utilizzo di ChatGPT nel Belpaese:

  • ChatGPT è stato l’argomento più discusso negli ultimi dodici mesi dopo il Festival di Sanremo (+4350%), con un incremento del 2000% nelle ricerche su Google. Questa tendenza conferma l’enorme interesse del pubblico italiano per la piattaforma, anche in seguito al blocco imposto per via delle richieste del Garante della Privacy, che ha acceso un vivace dibattito nella penisola su come bilanciare privacy ed innovazione tecnologica.
  • L’Italia si posiziona al 17° posto a livello mondiale per l’utilizzo di ChatGPT, con 30 milioni di visite tra dicembre 2022 e febbraio 2023, secondo i dati di Similarweb riferiti al periodo precedente al blocco di fine marzo. Questo dato rivelato dal report sugli argomenti di tendenza in Italia, è inferiore a quello di altri paesi europei come Francia, Germania e Spagna (rispettivamente al quarto, settimo e ottavo posto), ma testimonia comunque l’interesse crescente degli italiani per questa innovativa tecnologia e il notevolissimo potenziale impatto di ChatGPT sul mercato italiano.
  • Le ricerche per VPN sono esplose dopo il blocco del Garante della Privacy, posizionando il tema come sesto argomento più di tendenza in Italia e registrando un aumento del 426,3%. Questo fenomeno evidenzia che, nonostante il divieto, gli italiani continuano a dimostrare un forte interesse per la piattaforma e cercano soluzioni alternative per entrarvi. Le ‘Reti Virtuali Private’ (VPN) permettono infatti di aggirare il blocco imposto in Italia e continuare ad accedere alla piattaforma ChatGPT.
  • L’italiano è la lingua più accurata per GPT-4 dopo l’inglese, secondo uno studio recente effettuato da OpenAI, l’azienda sviluppatrice di ChatGPT. Questo dato conferma l’importanza di un potenziale impiego di GPT-4 nel Paese.
  • Le regioni italiane più interessate a ChatGPT sono il Trentino-Alto Adige, la Lombardia e il Lazio, con punteggi rispettivamente di 100, 81 e 75, secondo i dati di Google Trends. Le regioni del Sud Italia, come la Puglia, la Calabria e la Sicilia, sembrano essere al momento meno interessate, con punteggi che vanno da 43 a 50.

argomenti-di-tendenza-in-italiaA commentare i risultati relativi agli argomenti più di tendenza in Italia è Angelo Sorbello, Amministratore Delegato di Linkdelta.com, che sottolinea l’importanza delle tecnologie di intelligenza artificiale come ChatGPT per l’Italia, dichiarando: “Siamo entusiasti di vedere un crescente interesse per ChatGPT e la sua applicazione in vari settori della nazione. Questo dimostra che il Paese è pronto ad abbracciare l’innovazione e a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza e la qualità del lavoro in molti ambiti. Siamo fiduciosi che questi dati possano contribuire a stimolare ulteriori approfondimenti e collaborazioni tra aziende, istituzioni e cittadini, per promuovere l’adozione responsabile dell’IA e il suo sviluppo in Italia“.