Si sente tanto parlare dell‘investire online, ma cosa significa? Come si fa? Quali sono i siti trading online che permettono di farlo con sicurezza? Quello che si para davanti è senza dubbio un mondo vasto e variegato, ma vale sicuramente la pena di conoscerlo da vicino visto che dà modo di avere accesso a guadagni […]

Perché investire online

Si sente tanto parlare dell‘investire online, ma cosa significa? Come si fa? Quali sono i siti trading online che permettono di farlo con sicurezza? Quello che si para davanti è senza dubbio un mondo vasto e variegato, ma vale sicuramente la pena di conoscerlo da vicino visto che dà modo di avere accesso a guadagni anche importanti senza dover per forza essere dei trader professionisti, questo perché voglia ed attenzione (affiancate a risorse didattiche come per esempio l’ottimo sito Trading-Online.pro, estremamente completo e puntuale nel dare tutte le informazioni) bastano per iniziare ad ottenere successi sin da subito.

Cosa significa investire online e perché vale la pena provarci

Investire online è una pratica sempre più comunemente diffusa, un’attività finanziaria da fare via web utilizzando come referenti dei siti trading online che danno la possibilità, previa registrazione, di avere accesso a determinati prodotti di investimento (come ad esempio i CFD, i Contratti per Differenza) attraverso i quali speculare in operazioni molto rapide e semplici da seguire che danno modo di andare incontro a guadagni anche significativi, ma è davvero tutto qui? Nonostante la sua semplicità il tema è naturalmente più complesso e variegato di così, questo perché il trading online spalanca le porte di tutti i più importanti mercati finanziari esistenti al mondo dando modo di utilizzarli in qualsiasi momento e permettendo agli utenti di unirsi personalmente a quella che forse è la più grande rivoluzione finanziaria dell’ultimo decennio: una rivoluzione che consiste nel libero accesso alla finanza ed ai suoi strumenti da parte sia dei trader professionisti quanto dell’uomo qualsiasi che decide di trovare in essa un modo per affiancare nuovi guadagni alla propria attività principale.

E’ proprio questo il punto più importante: investire online è un’attività alla quale chiunque può dedicarsi, questo grazie ad alcune caratteristiche chiave tra le quali ne spiccano soprattutto tre: 

-La semplicità, rappresentata dal fatto che i siti di trading online mettono a disposizione tutti gli strumenti per seguire i propri investimenti e tantissime risorse didattiche utili a migliorarsi continuamente;

-La rapidità, stavolta dovuta a prodotti che permettono di raccogliere i frutti delle proprie operazioni in modo quasi immediato senza dover aspettare lunghe scadenze “scomode” soprattutto per chi ha poco budget;

 -L’economicità, ovvero la possibilità di dedicare al trading online cifre anche molto contenute che rendono questa tipologia di investimenti accessibile davvero a chiunque.

Questi tre motivi appena spiegati sono poi la ragione stessa per giustificare almeno un tentativo, questo perché si tratta di un’attività che non solo può venire fatta ma che può anche venire appunto provata, questo grazie al fatto che tutti i siti trading online (o almeno i più popolari ed evoluti) offrono la possibilità di operare attraverso conti demo con i quali simulare i propri investimenti in modo del tutto virtuale senza mettere a rischio il proprio denaro.

I tanti modi per investire online

investire online

Ma facendo un passo ancora più profondo in questo tema bisogna presentare più chiaramente quali siano le diramazioni del mercato che risultano a disposizione di chi investe online e quali sono i maggiori siti di trading online che permettono di farlo. I mercati, o asset per utilizzare un termine più specifico, che è possibile prendere come punto di riferimento per questa tipologia di investimento sono azioni, forex, criptovalute, ETF, indici di borsa e materie prime, tutti ugualmente capaci di diventare protagonisti in qualsiasi momento per operazioni di qualsiasi entità nelle quali il centro dell’attenzione non è l’acquisto diretto dei valori scelti, ma l’acquisto di opzioni legate al loro andamento. Ciascuno di questi asset ha chiaramente dei vantaggi e degli svantaggi legati alla tipologia di operazioni che il trader desidera effettuare, ma sono tutti accomunati innanzitutto da una caratteristica comune: sono i più diffusi nel mondo e proprio per questo è possibile utilizzare innumerevoli strumenti di analisi per studiarli e prevederne l’andamento in modo assolutamente efficace.

Il vero cuore dell’investire online è proprio questo: non è basato su di un acquisto di quote, ma appunto di opzioni che servono a scegliere se secondo le previsioni il valore dell’asset scelto salirà o scenderà nell’arco di un tempo anche molto breve che è l’investitore stesso a stabilre è, cioè un principio che dà la possibilità di investire anche pochi euro operando in mercati ai quali, con il “trading tradizionale”, non si potrebbe avere accesso se non a fronte di budget molto sostanziosi che normalmente sono appannaggio solo dei trader professionisti. Per fare un esempio basta immaginare chi potrebbe mai investire sulle azioni Apple o su di una criptovaluta come Bitcoin mettendo sul piatto anche solo dieci euro: stando agli standard comuni sarebbe a dire poco impensabile, mentre sui siti trading online non solo è possibile, ma è anche una pratica estremamente comune da fare.

Che dire poi del fatto che attraverso i CFD, appunto i prodotti principe del trading online, sia possibile anche guadagnare quando l’asset scelto perde valore? E’ proprio questo il senso delle opzioni presentate poco fa: danno la possibilità di andare incontro ad un’operazione di successo tanto quando il valore dell’asset scelto sale quanto quando scende, tutto sta nel fare le previsioni più corrette e scegliere di conseguenza quali opzioni acquistare.

Quali sono i portali che permettono di avere accesso a tutto questo? Di siti trading online ce ne sono decine e decine al mondo, dei quali molti sono assolutamente validi, ma non tutti in grado di mettere sul piatto lo stesso livello di qualità e di servizi offerti. I migliori in assoluto, che sono poi anche i più scelti dagli utenti italiani ed internazionali, sono sicuramente eToro, Plus500, Avatrade, XTB o Capital.com, ma la scelta è oggettivamente più ampia di questa Top 5, per questo è consigliabile fare affidamento a siti come quello citato nell’introduzione per farsi un’idea del panorama generale dei broker prima di sceglierne uno a cui affidarsi.

I rischi del trading online

Dedicarsi al trading online è un’attività piuttosto sicura, questo perché non espone gli investitori a rischi che vadano oltre a quanto siano loro stessi a decidere di dedicare alle proprie operazioni: soprattutto agli utenti standard i broker non permettono leve finanziarie rischiose, il che significa che nessuno può ritrovarsi più esposto di quanto non abbia scelto di essere. Ma la sicurezza non è solamente in termini di esposizione finanziaria, questo perché tutti i siti trading online più importanti risultano regolati e controllati dai maggiori enti finanziari esistenti al mondo: tutti i broker citati poco fa (così come la maggior parte di quelli validi presenti sul mercato) operano a fronte di licenze internazionali come quella CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), quella FCA (Financial Conduct Authority inglese) o quella ASIC (Australian Securities and Investments Commission), ovvero autorizzazioni che garantiscono la sicurezza dei siti e la loro trasparenza nei confronti degli utenti secondo tutti i più importanti standard internazionali.

Insomma mettendo insieme tutti i punti affrontati fino a questo momento quello che ne viene fuori è che quello dell’investire online sia l’identikit ideale di un sistema di guadagno parallelo che non può non venire preso in considerazione, soprattutto quando si cerca un’attività che possa portare i propri frutti in modo tanto rapido quanto flessibile dando la possibilità di crescere nel tempo sempre di più in termini di capacità rimanendo all’interno di “un ecosistema” che non costringe a correre rischi insensati o a vivere situazioni finanziarie che possono andare in alcun modo fuori controllo: investire online è un’attività sicura che sta diventando sempre più popolare, un’attenzione dimostrata anche da articoli come questo, che è solo uno dei tantissimi esempi dello spazio che il trading online sta trovando tra giornali specializzati ed informazione generalista.