In questo articolo è possibile trovare informazioni utili riguardanti la moneta elettronica Ethereum

il prezzo di Ethereum

Tra le criptovalute di maggior successo e diffusione troviamo senza dubbio Ethereum. Il mercato di questa criptovaluta è ormai consolidato ed affermato in tutto il mondo. Diventano sempre di più le persone che decidono di investire in quest’attività. Ma hai idea di cosa si stia parlando? Se vuoi scoprirne di più, continua a leggere.

Info utili

Quando si parla di Ethereum, in realtà, si parla anche di una piattaforma che viene utilizzata per gli investimenti con questa criptovaluta. La tecnologia su cui si fonda il tutto è quella blockchain. La piattaforma in sé è stata ideata nel 2015, grazie al lavoro di Vitalik Buterin; quest’ultimo ha cercato di creare un contenitore per applicazioni collaborative e ci è riuscito. Quello che oggi viene chiamato ETH è utilizzato per transazioni molto simili a quelle del bitcoin.

È così che comprare Ethereum è diventata in breve tempo la principale attività di tantissimi imprenditori. Il sistema finanziario in questione è totalmente autosufficiente e sfrutta la tecnologia peer-to-peer, la quale consente di realizzare investimenti senza essere strettamente correlati all’azione dei vari governi internazionali. Dal 2015, dopo soltanto pochi mesi dall’invenzione, la criptovaluta è salita a 290 dollari a moneta virtuale.

Come si investe in Ethereum

Il funzionamento dell’attività legata a questa particolare criptovaluta è molto simile a quello di ogni tipo di altra moneta virtuale. Viene utilizzato un registro virtuale per ogni transazione e ciò rende tutte le attività trasparenti e anche molto intuitive. È proprio la base del principio del blockchain, tecnologia che fa riferimento a transazioni e blocchi in catena: fondamentalmente si tratta di un sistema per rendere più semplice alcune procedure che sarebbero altrimenti molto lente e macchinose.

Il linguaggio di programmazione consente agli sviluppatori di codificare il software con delle transazioni intelligenti. O meglio, si parla di contratti intelligenti, cioè dei contratti che assicurano la sicurezza tra le due parti coinvolte. Entrambe sono tutelate in quanto viene convertito tutto in codici digitali, assicurando che le varie condizioni siano soddisfatte appieno. Ciò permette di evitare spese burocratiche inutili e soprattutto dei ritardi che queste pratiche solitamente necessitano. È una maniera unica di realizzare degli accorti tra privati, permettendo di far decidere principalmente ai contraenti tutti i termini dell’accordo, senza intermediari.

Il sistema su cui si fonda Ethereum ha una potenzialità incredibile. Basta considerare il fatto che si possono utilizzare queste criptovalute per tantissimi acquisti ed investimenti differenti. Uno dei vantaggi essenziali di questa procedura è il fatto che vengano, come già anticipato, eliminati gli intermediari.

Questo permette di gestire direttamente un affare, senza dover pagare degli esperti esterni e impiegare molto più tempo per stipulare un accordo. L’utente stesso è in grado di controllare direttamente le condizioni degli accordi, limitando i costi e ampliando le proprie possibilità di guadagno e investimento. Ricordiamo, inoltre, che si può controllare anche tutto ciò che concerne le registrazioni, i cifrati, le registrazioni per fare in modo tale che questi siano accessibili ai più, senza richiedere ulteriori documenti.