Le tre aziende insieme per creare una soluzione avanzata di i servizi finanziari

Financial-Services

In occasione di Money 20/20, Temenos e VMware hanno annunciato una collaborazione con Bank Leumi, gruppo bancario attivo in Israele, per creare una piattaforma digitale avanzata per le banche. La nuova soluzione disponibile per le banche di tutto il mondo si basa sulla piattaforma originariamente sviluppata per Pepper, la banca completamente mobile di Bank Leumi. La nuova piattaforma combina i prodotti innovativi di Pepper con la piattaforma di banking di Temenos e viene implementata sull’infrastruttura cloud di VMware, sia on premise sia nel cloud pubblico.

Lanciata nel mese di febbraio da Bank Leumi, Pepper offre un’esperienza bancaria completamente mobile, dall’accesso alla transazione. Il processo di apertura di un conto corrente richiede pochi minuti, dopo di che i clienti ricevono direttamente sul proprio telefono i dettagli relativi al conto e una linea di credito attiva. Pepper non prevede costi di tenuta conto ed è progettata su una tecnologia unica che può aiutare i clienti a gestire meglio le proprie finanze. Questa tecnologia consente a Pepper di conoscere i propri utenti, personalizzare i contenuti per loro e offrire un’esperienza bancaria diversa da persona a persona.

Questa nuova soluzione consente alle banche di avere un modello digitale che può servire da fondamento per lanciare una soluzione mobile end-to-end, dall’hosting al back office al front office. La soluzione sfrutta la struttura tecnologica che sta dietro a Pepper, insieme agli insight sullo sviluppo di Bank Leumi. La soluzione comprende anche un innovativo mobile banking con linee di pagamento e investimenti gestite da Bank Leumi, che girano sulla piattaforma banking Temenos e sull’infrastruttura cloud di VMware.

Quando abbiamo avviato questo nostro viaggio per lanciare una nuova banca digitale mobile, non solo abbiamo voluto sfidare il modello di mercato IT, ma anche rivoluzionare l’industria bancaria in Israele e in tutto il mondo”, ha dichiarato Rakefet Russak- Aminoach, CEO di Bank Leumi. “Il tempo è stato un fattore fondamentale di questo lancio e siamo stati in grado di sviluppare e distribuire tutte le applicazioni Temenos mission-critical sull’infrastruttura cloud di VMware in meno di 15 mesi. Siamo molto soddisfatti delle performance della soluzione garantite finora e dalla rapida crescita di clienti di questo modello bancario innovativo che si basa sul banking online e in tempo reale offrendo un’esperienza unica del cliente. Oggi vediamo molte banche e grandi rivenditori in tutto il mondo che cercano di fornire servizi finanziari mobili avanzati. Noi possiamo essere il loro acceleratore, con una piattaforma molto particolare, attraente e innovativa“.

I processi di core banking di Pepper sono basati sulla piattaforma per il banking di Temenos. Pepper consente ai clienti di gestire tutte le loro attività bancarie interamente tramite cellulare. Temenos gestisce l’esperienza bancaria digitale 24/7 in tempo reale, e rappresenta il motore di Pepper per fornire servizi personalizzati e alert immediati su attività inconsuete. VMware offre la massima flessibilità per selezionare il miglior ambiente cloud per implementare e far girare Pepper. VMware inoltre fornisce la base software fondamentale per un ambiente operativo comune per data center locali e i principali cloud pubblici e gestiti per far girare Pepper.

Con le tecnologie legacy le banche non possono tenere il passo con il mondo digitale. Non hanno l’agilità per rispondere a un cambiamento veloce, gli analytics per offrire esperienze personalizzate in tempo reale o l’elaborazione end-to-end per garantire un’immediata soddisfazione“, spiega David Arnott, Chief Executive Officer di Temenos. “Temenos e VMware condividono un obiettivo comune per aiutare le banche a trasformare il loro business attraverso l’adozione di tecnologie emergenti. Con questa collaborazione, stiamo facendo un passo insieme per raggiungere questo obiettivo. La collaborazione con VMware fornisce un’infrastruttura sicura che consente alle banche di distribuire il nostro software sia on-premise che nel cloud pubblico“.

La trasformazione digitale sta cambiando il modo in cui le organizzazioni finanziarie si relazionano con i clienti e forniscono servizi finanziari“, ha dichiarato Sanjay Poonen, Chief Operating Officer, Customer Operations di VMware. “Bank Leumi ha scelto l’infrastruttura cloud di VMware e AirWatch per la sicurezza mobile per accelerare il viaggio nell’era digitale, superando così il modello tradizionale di business. L’infrastruttura cloud di VMware offre agli istituti finanziari la flessibilità di innovare liberamente e di gestire, collegare e proteggere applicazioni in cloud e dispositivi in un ambiente operativo comune“.