Le due aziende apriranno congiuntamente un laboratorio innovativo per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie chiave per il futuro dell’IoT

ZTE Corporation e Intel, hanno siglato ufficialmente un accordo di collaborazione strategica presso un forum IoT a Barcellona, in Spagna. Entrambe le parti realizzeranno congiuntamente un laboratorio innovativo per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie chiave per il futuro dell’IoT, compresa verifica sperimentale, valutazione, ricerca e sviluppo di tecnologie correlate, fornendo così soluzioni IoT integrate orientate al mercato.

ZTE punta a diventare un leader di settore nell’utilizzo commerciale di IoT e 5G in campo IoT. ZTE e Intel hanno già collaborato su molte aree, quali tecnologie di accesso IoT, collaborazione open-source, piattaforme IoT, e integrazione delle soluzioni.

Rose Schooler, Vice President di Intel Sales Group e General Manager di Intel Global Internet of Things Sales commenta: “Secondo la visione di Intel, il 5G porterà un Internet più smart e fornirà un mondo di connettività in maniera più flessibile, efficiente e conveniente. Siamo impazienti di fronte alle infinite possibilità derivanti da 50 miliardi di dispositivi smart. Intel e ZTE lavoreranno congiuntamente per il laboratorio IoT. Grazie alla ricca esperienza e all’innovazione continua, creeremo una nuova generazione di soluzioni IoT per promuovere la costruzione di un ecosistema applicativo IoT, così come lo sviluppo e prosperità dell’intero mercato IoT.”

Chen Jie, CIO di ZTE, aggiunge: “L’IoT non è solo una parte importante del piano ‘Made in China 2025’ e della strategia Internet+, ma anche un modo importante per promuovere il progresso industriale e la ripresa economica della Cina. In qualità di leader indipendente nell’innovazione, ZTE continua a investire in ricerca e sviluppo, per mantenere innovazione continua e competitività, facendo evolvere le tecnologie chiave. Inoltre, ZTE esplora attivamente modelli di business, e si focalizza sulla creazione di due principali piattaforme di supporto: un ecosistema IoT e una piattaforma capitale. I progressi congiunti di Intel e ZTE in campo IoT in ricerca e sviluppo, e la realizzazione dell’IoT Innovation Lab sono promettenti. Spero che entrambe le parti possano collaborare a nuovi progressi nel campo dei terminali, delle reti, e del PaaS IoE. Promuoveremo la costruzione di un ecosistema applicativo IoT, così come lo sviluppo e la prosperità del settore IoT rafforzando la collaborazione industriale, eliminando i silo di informazioni, e creando effetti su scala industriale.”

ZTE ha costruito assieme a Intel una piattaforma applicativa aperta di connessione e gestione per fornire servizi per i clienti upstream e downstream nella catena industriale. Il Sistema operativo (OS) Smart IoT di ZTE fornisce funzionalità intelligenti per i terminali IoT, e la piattaforma di gestione IoT abilita una gestione utenti e attrezzature più semplici per i clienti. Inoltre, ZTE aiuta i partner a intercettare il valore da ogni “BIT” integrando big data e funzionalità di cloud computing.

Come abilitatore ICT per il mercato IoT, ZTE fornisce soluzioni Internet of Everything (IoE) che comprendono narrow band IoT (NB-IoT), long term evolution (LTE), LTE-M ASICs, moduli, OS per dispositivi smart e kit di sviluppo software, accelerando lo sviluppo di varie tecnologie a sensori e facilitando la ricerca e lo sviluppo di gateway applicativi, sensori e moduli IoT.

Per quanto riguarda i terminali, ZTE si focalizza su chip, OS, moduli di comunicazione e gateway intelligenti, e partecipa attivamente alla collaborazione industriale per creare una piattaforma aperta IoT per l’hardware e software di terminali per aiutare i clienti del settore ad accelerare lo sviluppo di terminali IoT intelligenti.