Il 25 maggio ha avuto inizio il Microsoft Build 2021 che durerà fino al 27 maggio e durante il quale Satya Nadella, CEO di Microsoft esporrà un keynote virtuale.

Microsoft Build 2021

La conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, Microsoft Build 2021, ha avuto inizio il 25 maggio e, il 26 maggio dalle 18 si terrà un keynote virtuale durante il quale, Satya Nadella, CEO di Microsoft, delineerà la strategia di Microsoft per aiutare gli sviluppatori a creare il futuro. Sarà possibile seguire il keynote a questo link.

Microsoft Build 2021 ospiterà numerose sessioni di approfondimento e demo sulle novità di una vasta gamma di soluzioni, da Azure alla Power Platform, passando per Microsoft 365, e tanto altro ancora.

Di seguito una sintesi dei principali annunci relativi blogpost:

  • Microsoft Loves Developers: Welcome to Microsoft Build 2021”: una panoramica da parte di Scott Guthrie sulla strategia di Microsoft per gli sviluppatori e sulle soluzioni messe in campo dall’azienda per favorire collaborazione e produttività, tra cui nuove integrazioni per Power Platform e Visual Studio, la nuova integrazione tra GitHub e Azure Security Center, gli ultimi investimenti su Java e le applicazioni di livello enterprise in Azure, e altro ancora.
  • Build the next generation of collaborative apps for hybrid work”: il blogpost è dedicato al supporto offerto da Microsoft agli sviluppatori nella creazione di soluzioni per i moderni ambienti di lavoro ibridi. Tra le novità presentate al Microsoft Build 2021 ci sono le nuove funzionalità di Teams per creare meeting ancora più ricchi e coinvolgenti, l’aggiornamento del Toolkit di Teams per Visual Studio e il nuovo Microsoft Teams Developer Portal, una console dedicata alla gestione delle app, accessibile via web o direttamente da Teams, che permette di registrare e configurare le proprie app da un unico luogo.
  • Build cloud-native apps that run anywhere”: una sintesi delle ultime novità in ambito cloud-native per aiutare gli sviluppatori a creare app innovative, tra le quali l’estensione degli Azure Application Services a Kubernetes ed Azure Arc e la disponibilità globale di Azure Kubernetes Service su Azure Stack HCI.
  • Harness the power of data and AI in your applications with Azure”: un approfondimento su come gli sviluppatori possano realizzare app intelligenti grazie a nuove funzionalità di Azure Cosmos DB, all’introduzione di una nuova categoria di Azure Applied AI Services, al rilascio di PyTorch Enterprise per Azure, e altre novità che verranno esposte durante Microsoft Build 2021.
  • Introducing Power Apps Ideas: AI-powered assistance now helpsa nyone create apps using natural language”: Microsoft ha presentato gli ultimi aggiornamenti al proprio linguaggio low code open source Power Fx, che permettono a tutti di creare app utilizzando il linguaggio naturale facendo leva su GPT-3, il potente modello di linguaggio naturale sviluppato da OpenAI che verrà integrato all’interno di Power Apps, la piattaforma di sviluppo low code di Microsoft.
  • Introducing the Green Software Foundation”: Accenture, GitHub, Microsoft e ThoughtWorks hanno annunciato la nascita della Green Software Foundation, un’organizzazione non profit, che come verrà ben spiegato al Microsoft Build 2021, è stata creata insieme alla Linux Foundation per dar vita a un ecosistema di persone, standard, strumenti e best practice che possano aiutare il settore ICT a rispondere alle stringenti esigenze di sostenibilità e a ridurre le emissioni di carbonio dell’industria del software.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile visitare il microsito dedicato al Microsoft Build 2021 e leggere il Book of News.