InfoCert contribuirà a PRESENT, certificando l’identità degli agenti virtuali e assicurando Trust all’interno di nuovi e rivoluzionari schemi di interazione tra persone e agenti del mondo digitale

PRESENT
PRESENT

InfoCert (Tinexta Group), il più grande Qualified Trust Service Provider a livello europeo, partecipa al progetto PRESENT (Photoreal REaltime Sentient ENTity), finanziato da Horizon2020 nell’ambito della ricerca volta a sviluppare leadership nel settore delle tecnologie abilitanti e industriali.

Si tratta di un progetto triennale ed il suo ambizioso obiettivo consiste nella creazione di agenti virtuali intelligenti: gli embodied agents potranno affiancare o addirittura sostituire l’essere umano in situazioni basate esclusivamente sull’interazione human-to-human.

I nuovi Trustworthy Virtual Agents (“TVA”), sebbene digitali, potranno presentarsi sotto sembianze umane e saranno molto simili ai personaggi che abbiamo imparato a conoscere grazie al loro utilizzo nel mondo dell’animazione grafica. Essi saranno in grado di interpretare ed esprimere emozioni, portando l’interazione con l’essere umano ad un livello di esperienza decisamente superiore.

All’iniziativa partecipano aziende private ed istituzioni accademiche tra cui: l’università spagnola Pompeu Fabra e quella tedesca Asburgo; la società inglese Framestore, vincitrice dell’Oscar per gli effetti virtuali nel film Blade Runner 2049; la spagnola Brainstorm e l’inglese Cubic Motion, specializzate in effetti speciali per l’industria cinematografica; l’INRIA istituto nazionale per la ricerca nell’informatica e nell’automazione francese; la belga Crew, azienda pioniera nella performance immersiva della realtà virtuale e l’italiana InfoCert, la più grande Certification Authority d’Europa.

InfoCert certificherà l’identità dei TVA assicurando, di conseguenza, il trust a tutta la catena di transazioni. Tutto ciò porterà a nuovi casi d’uso degli agenti virtuali in cui il trust e l’identità digitale giocheranno un ruolo fondamentale.

A tal proposito, Carmine Auletta, Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert (Tinexta Group), ha dichiarato: “Non è difficile pensare ad un futuro in cui ci troveremo ad interagire con un agente virtuale. Avremo, quindi, bisogno di poter fare affidamento su schemi di Trust, per essere certi della reale identità del virtual agent con cui stiamo interagendo e cautelarci da rischi legati al cybercrime. Negli ultimi 30 anni, le interazioni tra umani e mondo digitale sono cresciute ad un ritmo frenetico senza gestire bene i rischi. Proprio per questo motivo, il progetto PRESENT assume un ruolo sociale di centrale importanza. Mettendo insieme istituzioni e aziende leader, provenienti da settori così diversi, contiamo di riuscire ad anticipare il futuro dell’interazione human-digital aumentando il livello di fiducia (“Trust”) e sicurezza a beneficio degli utenti. In questo, InfoCert è l’unica azienda in grado di rafforzare il Trust nell’economia digitale potendo contare sul proprio know-how che combina tecnologia, sicurezza e compliance normativa”.