Home Vertical FinanceTech Deutsche Bank completa con successo la migrazione IT grazie a Cedacri

Deutsche Bank completa con successo la migrazione IT grazie a Cedacri

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Il processo di migrazione e innovazione dei sistemi tecnologici di Deutsche Bank in Italia si è concluso con successograzie al supporto del Gruppo Cedacri. Dopo la sospensione tecnica dell’operatività programmata nello scorso fine settimana, così da ridurre al minimo i disagi alla clientela, a partire da lunedì mattina sono progressivamente ripresi tutti i servizi online e di sportello della banca.

Maggiore integrazione dei servizi per la clientela, più performance e sicurezza, capacità operativa rafforzata in un’ottica di continua crescita e innovazione: sono i capisaldi della “rivoluzione digitale” che ha introdotto nuove funzionalità in linea con le esigenze di una clientela sempre più digitale, evoluta ed esigente. Le novità riguardano tutti i canali di Deutsche Bank: dalle filiali all’online, dal mobile banking ai gestori di patrimoni, dal credito al consumo ai consulenti finanziari, dai servizi di banca d’affari a quelli di corporate banking.

L’operazione si è concretizzata nella migrazione della piattaforma tecnologica della banca sul sistema di “core banking” di Cedacri, e si tratta del primo progetto di trasformazione dell’IT da un modello in house a un modello di software as a service, realizzato con un partner italiano da parte di un grande istituto bancario globale.

L’operazione, che non ha precedenti in Italia per scala e per complessità, ha coinvolto un team Cedacri composto da circa 400 esperti, in costante collaborazione con la struttura di Deutsche Bank Italia e con la casa madre tedesca, e ha portato all’abilitazione di 90 applicazioni sulla piattaforma Cedacri per il gruppo Deutsche Bank.

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19, la migrazione è stata realizzata completamente da remoto, mediante smart working.

“Sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato Flavio Valeri, Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia – che sia stato portato a compimento un progetto complesso e fortemente innovativo per i nostri clienti e per la banca nel nostro Paese. Il mio più sincero ringraziamento va al gruppo Deutsche Bank, che ci ha sostenuto in tutte le fasi del progetto, a Cedacri, partner competente e affidabile, e naturalmente a tutti i nostri colleghi, che hanno affrontato questa sfida con impegno e professionalità, anche durante il difficile periodo dell’emergenza sanitaria.”

“E’ il progetto più vasto della storia di Cedacri, siamo orgogliosi di averlo concluso con successo al fianco di un partner internazionale come Deutsche Bank – ha dichiarato Corrado Sciolla, AD di Cedacri. Un traguardo, raggiunto con un grande lavoro di squadra che ha permesso di vincere le sfide tecnologiche e operative e le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Per noi rappresenta un trampolino di lancio nell’ambizione di diventare il partner tecnologico delle banche di medie e grandi dimensioni mediante la fornitura di servizi e soluzioni software as a service.”

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    qboxmail_zoom

    Qboxmail si integra con Zoom

    Pianificare un video meeting, anche con persone esterne all’azienda, è semplice e immediato grazie all’integrazione di Zoom all’interno della Webmail di Qboxmail
    Cybersecurity, nel terzo trimestre aumentano gli attacchi RDP

    Cybersecurity, nel terzo trimestre aumentano gli attacchi RDP

    Cresce il numero di sistemi scarsamente protetti connessi a Internet durante la pandemia
    Addio password: nuova normalità e riconoscimento biometrico

    Addio password, nuova normalità basata sul riconoscimento biometrico

    La digitalizzazione forzata ha fatto aumentare gli attacchi hacker del 700% nei primi 6 mesi del 2020
    spoglia le donne

    App che “spoglia” le donne. Garante privacy apre istruttoria

    Il Garante Privacy apre un'istruttoria nei confronti di Telegram per il software che spoglia le donne
    Panduit

    Panduit: scommessa vincente l’acquisizione di Atlona

    Panduit e Atlona: a quasi due anni dall’acquisizione le due aziende sono sempre più unite nel cavalcare la convergenza tra AV e IT